HomeCriptovaluteEthereumIl crollo del prezzo congestiona il network di Ethereum

Il crollo del prezzo congestiona il network di Ethereum

Durante la mattinata di oggi abbiamo assistito a un crollo del prezzo di Ethereum (ETH), che da 200 dollari è arrivato a 130 ed è forse questo che ha causato la congestione del network.

Il movimento ribassista è iniziato alla mezzanotte italiana ed ha avuto un picco alle 11:00 circa, quando il prezzo di Ethereum è precipitato da $ 170 a un minimo di $ 130.

Sul network di Ethereum si è verificato un improvviso aumento delle transazioni, sufficiente a congestionare la rete già prossima al proprio limite in termini di transazioni al secondo nonostante gli upgrade dei mesi scorsi. 

La risposta degli exchange come Binance alla congestione del network di Ethereum

I maggiori exchange hanno visto un’impennata degli scambi e alcuni hanno sospeso i prelievi debitamente all’aumento delle transazioni in sospeso, con conseguente impennata del prezzo del GAS

Il CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha prontamente postato oggi un tweet per informare la comunità del problema.

https://twitter.com/cz_binance/status/1238074052490731521?s=19

Coinbase ha invece emesso una notifica in merito al ritardo delle transazioni sul network di Ethereum, mentre altri exchange come Huobi hanno cancellato i prelievi chiedendo agli utenti di riprovare più tardi.

Al momento della stesura dell’articolo, le transazioni in sospeso si aggirano sulle 120000, circa il doppio del normale, ma il prezzo del GAS è tornato alla normalità.

Interessante notare come l’Uncle Rate, uno degli indicatori più importanti di quanto carico la blockchain di Ethereum è in grado di gestire in sicurezza, sia rimasto costante nonostante l’impennata del Gas. 

Questo grazie all’importante lavoro degli sviluppatori che hanno migliorato notevolmente i client di Ethereum.

Anche se questo crollo di prezzo ha messo alla prova il network, Ethereum 1.0 ha dimostrato ancora una volta la propria robustezza.

Ethereum 2.0

Nel frattempo pare essere sempre più vicina la data di rilascio di Ethereum 2.0 con la sua nuova forma di consensus, ovvero la Proof of Stake.

Di recente infatti Vitalik Buterin ha dichiarato in un’intervista che la fase zero del progetto Ethereum 2.0 è quasi pronta a partire e potrebbe essere lanciata durante l’estate 2020.

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick