banner
Bitcoin Evolution è una truffa?
Bitcoin Evolution è una truffa?
Bitcoin

Bitcoin Evolution è una truffa?

By Marco Cavicchioli - 23 Mar 2020

Chevron down

Bitcoin Evolution è veramente un sistema che consente di guadagnare con le criptovalute, oppure si tratta di una truffa? 

Innanzitutto va detto che di presunti software per il trading automatico di criptovalute ne vengono pubblicizzati parecchi, spesso con nomi simili a Bitcoin Evolution. In genere, vengono tutti presentati in modo simile, con un particolare che rivela già chiaramente da subito la loro natura: promettono guadagni significativi in poco tempo, senza sforzo e senza rischi. 

In realtà, però, il trading di asset finanziari è sempre un’attività a rischio, che non può in alcun modo garantire guadagni senza sforzo. Anzi, per legge le piattaforme su cui è possibile fare trading sono obbligate a pubblicare i dati relativi alla percentuale del numero degli account che sono in perdita e questa percentuale spesso è superiore al 60%, se non al 70% o addirittura all’80%. 

Nel caso di Bitcoin Evolution, o similari, questa percentuale non è pubblicata, quindi si tratta con certezza di piattaforme non a norma. 

Di conseguenza, è bene stare alla larga da chi propone un qualsiasi tipo di investimento a rischio nascondendo il fatto che sia possibile perderci. In fondo, se qualcuno mente già al primo approccio, è molto probabile che continuerà a mentire anche in futuro. 

Oltretutto le criptovalute sono già di per sè investimenti ad alto rischio, e se a ciò si aggiunge anche il rischio dovuto al trading, si comprende come i programmi di trading automatico in criptovalute dovrebbero essere considerati strumenti ad altissimo rischio, in cui perdere risulta un’eventualità piuttosto probabile. 

Se tutto ciò non fosse sufficiente, c’è un altro aspetto che chiarisce che queste offerte non siano legittime. Infatti, per legge in moltissimi stati chiunque prometta rendimenti finanziari deve ottenere l’approvazione di apposite autorità per poter offrire al mercato retail i propri prodotti finanziari e nel caso di Bitcoin Evolution e similari questa approvazione manca del tutto. Pertanto la loro offerta va considerata non legittima.

Infine, in realtà, basta un po’ di buon senso per comprendere che chiunque prometta rendimenti stratosferici senza rischio, senza sforzo, e magari anche investendo pochissimo, sta sicuramente mentendo. 

A quel punto la domanda che bisognerebbe sempre farsi è: ma allora perchè lo fanno? Evidentemente ci guadagnano qualcosa, pertanto chi dà denaro a costoro non fa altro che regalare loro i propri soldi, in cambio solamente di sterili ed improbabili promesse. 

Anzi, al di là delle finte testimonianze che pubblicano sui loro siti, esistono invece molte testimonianze vere di persone che raccontano di aver dato loro molto denaro, anche diverse decine di migliaia di euro, senza ricevere poi nulla in cambio. 

Anche i numeri che pubblicano sulle loro piattaforme e che mostrerebbero i guadagni, sono fasulli, prodotti ad arte solo per convincere gli ingenui. 

Quindi, per prima cosa bisogna stare alla larga da chi mente, soprattutto in ambito finanziario e per seconda cosa conviene sempre affidarsi al buon senso onde evitare di finire raggirati da chi sa solo raccontare bugie.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.