banner
Bitfinex lancia Shimmer per sorvegliare il mercato
Bitfinex lancia Shimmer per sorvegliare il mercato
Criptovalute

Bitfinex lancia Shimmer per sorvegliare il mercato

By Marco Cavicchioli - 24 Mar 2020

Chevron down

Bitfinex ha annunciato il lancio di Shimmer, uno strumento di sorveglianza proprietario, utile a combattere gli abusi di mercato per promuovere un trading ordinato. 

Il nome deriva dal termine utilizzato per descrivere il modo in cui un’ape difende il suo alveare; si tratta di uno strumento di allerta e reportistica del mercato che identificherà possibili comportamenti manipolativi e pratiche commerciali sospette sull’exchange, consentendo di indagare in modo da migliorarne l’integrità. 

Infatti, Shimmer avviserà il team dell’exchange in merito ad eventi considerati potenzialmente impropri riguardanti le attività di trading sulla piattaforma su tutte le coppie, compresi futures e margin trading, come ad esempio schemi di trading sospetti. 

Inoltre, questo tool aiuterà a combattere anche pratiche abusive come il riciclaggio di denaro tramite il trading, acquisti e vendite con l’intento di fuorviare il mercato, oppure ordini fasulli per falsificare i dati riguardo l’offerta o la domanda di mercato.

Shimmer, scritto con linguaggio di programmazione Rust, è stato progettato per funzionare con il motore di trading di Bitfinex, Hive, e sfrutta l’esperienza già maturata dal team fin dal 2012 in termini di sorveglianza del mercato e degli scambi sulla piattaforma. 

Questa iniziativa mira a rendere l’exchange sempre più appetibile per i grandi investitori istituzionali, e per gli investitori professionali con esigenze sofisticate.

Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha così commentato:

“Le capacità complete di sorveglianza del mercato e degli scambi sono parte integrante del funzionamento di un exchange crypto leader. Per soddisfare le complesse esigenze di una classe di asset digitali in evoluzione, e proteggere i nostri sofisticati utenti, Bitfinex ha scelto di sviluppare un proprio sistema di sorveglianza all’avanguardia. Ciò contribuirà a garantire che le pratiche potenzialmente manipolative vengano sradicate, e che vengano rilevati comportamenti sospetti. Questo strumento è particolarmente rilevante per i nostri prodotti di futures e margin trading. Abbiamo scelto di utilizzare il linguaggio di programmazione Rust per la sua velocità di esecuzione e sicurezza di programmazione. Il gestore di pacchetti Rust e l’ecosistema ci hanno permesso di essere operativi in breve tempo”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.