HomeCriptovaluteSud Corea: un'altra banca entra nel mondo crypto

Sud Corea: un’altra banca entra nel mondo crypto

Come riportato da un media sudcoreano, la banca della Sud Corea KB Kookmin Bank lancerà a breve un servizio di gestione di asset digitali chiamato KBDAC, che sarà di supporto a crypto quali Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).

Lo strumento KBDAC è l’acronimo di KB Digital Asset Custody, come è documentato dalla richiesta di registrazione del marchio che riporta la data del 31 gennaio 2020, quindi un documento abbastanza recente.

La richiesta per il marchio per essere approvata impiegherà da 6 mesi a 2 anni, quindi è difficile prevedere se e quando lo strumento entrerà a pieno regime come servizio per i suoi clienti.

In realtà, la richiesta di registrazione del marchio non è necessariamente correlata al servizio. Se non dovesse essere approvata, infatti, la piattaforma potrebbe semplicemente decidere di cambiare nome con un rebranding.

Da notare che a giugno dello scorso anno la banca ha collaborato con Atomix Lab proprio per sviluppare una tecnologia basata su blockchain che permettesse di gestire vari tipi asset digitali, quindi non solo criptovalute.

La tecnologia messa a disposizione dal servizio lanciato permetterà anche di frazionare la chiave privata dei wallet in tanti pezzi così da ridurre al minimo il rischio per la banca di venire attaccata e perdere i fondi dei clienti.

Tutta la documentazione per questo progetto, così come l’approvazione dei nuovi strumenti finanziari, in Sud Corea è soggetta alla Financial Services Commission e alla Financial Supervisory Service, e se dovesse essere approvata allora porterebbe una banca a gestire, per la prima volta in quei territori, le crypto.

Non dimentichiamo infine che già in Italia una banca, Banca Sella, ha già messo sul piatto l’offerta per poter comprare e vendere, nonché scambiare bitcoin online grazie ad Hype, il tutto comodamente tramite app mobile.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick