Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Ripple: il prezzo di XRP è in aumento
Ripple: il prezzo di XRP è in aumento
Trading

Ripple: il prezzo di XRP è in aumento

By Federico Izzi - 27 Mar 2020

Chevron down

Tra le prime 20 crypto la migliore di giornata è XRP il cui prezzo, insieme a quello di Binance Coin (BNB) è in aumento di oltre il 7%. Per la seconda volta in questa settimana, la giornata vede XRP segnare il passo rialzista. 

XRP 20200327
Grafico XRP by Tradingview

Per XRP è la migliore giornata della settimana dopo un buon aumento ad inizio settimana. Sembra che il periodo si avvii a concludersi con un ulteriore balzo che la rende la migliore delle prime 20. XRP si trova a sfiorare i 18 centesimi di dollaro che venerdì scorso sono stati un tappo che ha respinto il rimbalzo che si era sviluppato dopo i minimi di metà marzo.

coin360 20200327
Fonte: COIN360.com

In generale, la settimana si avvia a concludersi per la seconda volta con un buon saldo e un deciso recupero. In questi giorni si nota un solo segno rosso, il passo falso di mercoledì che non ha portato particolari tensioni nonostante la debolezza. 

Su base settimanale i saldi si alternano con un deciso arretramento di Ethereum (ETH) che, dai livelli di venerdì scorso, perde circa il 7%.

XMR 20200327

Si fa notare il recupero di oltre il 12% di Monero (XMR), che in questi giorni si è caratterizzata per performance che vedono il prezzo recuperare il 100% dopo l’affondo del 13 marzo che ha spinto i prezzi ai minimi dell’estate 2017. Monero ha raddoppiato il suo valore in 14 giorni. 

La settimana oltretutto continua a farsi notare per i volumi decisamente pimpanti e mossi per Bitcoin. Non è lo stesso per il resto del settore che oggi vede un totale di volume di scambi intorno ai 90 miliardi di dollari. Mentre invece Bitcoin ieri ha chiuso la giornata con oltre un miliardo di scambi in controvalore in dollari, la giornata con i livelli più bassi dallo scorso 8 marzo nonostante i volumi restino importanti.

La capitalizzazione è poco sotto i 190 miliardi di dollari. La dominance di Bitcoin è invariata dai livelli di ieri al 65,5%. Stessa dominance anche per Ethereum all’8,2%. Il balzo di oggi fa recuperare dominance a Ripple che si riporta sopra il 4% dopo oltre una settimana in cui tale soglia era stata abbandonata. La forza di mercato di Ripple rimane a ridosso dei minimi degli ultimi anni.

BTC 20200327
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Bitcoin continua a battagliare provando a rompere la resistenza dei 6.900 dollari. In queste ultime ore i prezzi si sono riportati a ridosso di questo livello che coincide con l’ex area di supporto che tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 era stato un cuscinetto dove dopo tre test importanti era ripartito l’allungo rialzista che ha caratterizzato la tendenza dalla metà di dicembre inizio gennaio fino a metà febbraio. 

Pertanto i prezzi si trovano a ridosso di un’area tecnica molto importante, essendo un ex supporto ora diventato resistenza cruciale.

A livello ciclico i prezzi si trovano prossimi alla chiusura di un ciclo settimanale. Al momento il rimbalzo che si è sviluppato dai minimi del 13-16 marzo ha portato a recuperare circa il 55%. Oltretutto corrisponde al 60% del pullback se si considerano i livelli che hanno caratterizzato il ribasso con i massimi del 12 marzo ei minimi di 24 ore dopo del 13 marzo.

ETH 20200327
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum dimostra meno forza di rimbalzo e continua a scambiare intorno ai 135 dollari da inizio settimana senza dare particolari segnali. 

Anche ETH è prossima alla chiusura di un livello ciclico di due settimane. Preoccupa la mancanza di recupero dei 145 dollari. Nel fine settimana è importante non spingersi sotto la soglia dei 120 dollari. Un segnale positivo sarebbe un recupero dei 145 dollari con estensione oltre i 155 dollari. 


Federico Izzi sarà ospite oggi di VisionForex, con inizio alle ore 11.30. Lo spazio dedicato alle criptovalute partirà alle ore 12.00.

Federico Izzi
Federico Izzi

Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.