YouTube ha eliminato il canale di Tone Vays
YouTube ha eliminato il canale di Tone Vays
Blockchain

YouTube ha eliminato il canale di Tone Vays

By Marco Cavicchioli - 17 Apr 2020

Chevron down
Ascolta qui
download

Il celebre influencer crypto Tone Vays ha annunciato su Twitter che YouTube ha eliminato il suo canale. 

In effetti, in questo momento la pagina web del canale YouTube di Tone Vays risulta inesistente. 

Non è la prima volta che succede nel mondo crypto ed in casi simili del recente passato si è sempre trattato di un errore degli algoritmi della piattaforma, poi risolto con il ripristino del canale e le scuse di YouTube. 

Fino a poco tempo fa però quando un algoritmo di controllo di YouTube rilevava presunte irregolarità su un canale che trattava argomenti relativi alle criptovalute, si limitava a bloccarne per qualche tempo la pubblicazione di nuovi video, mentre da qualche giorno a questa parte procede direttamente con l’eliminazione del canale. 

Questa nuova procedura tuttavia pare venga applicata solo ai canali che trasmettono delle dirette che abbiano argomenti inerenti alle criptovalute. 

Lo confermerebbe lo stesso Tone Vays, che ieri mattina aveva già reso noto che un suo video era stato rimosso da YouTube perchè ritenuto pericoloso, con un riferimento ad un video trasmesso in streaming in passato sul suo canale. 

Questo genere di azione, così drastica, da parte di YouTube si deve ai loro sistemi automatici di controllo, che spesso sbagliano quando si tratta di canali crypto. 

In particolare sono molto sensibili alle dirette, perché nel recente passato molti canali sono stati letteralmente rubati da truffatori che hanno poi trasmesso delle live, spesso riguardo finti airdrop, per catturare l’attenzione di molti potenziali vittime delle loro truffe. 

Tutto ciò non è accaduto al canale di Tone Vays, ma è possibile che l’algoritmo automatico di YouTube abbia presunto che fosse accaduto qualcosa di simile al canale, e per precauzione lo abbia immediatamente eliminato. 

È probabile che tutto si risolva nei prossimi giorni con l’ennesima ammissione dell’errore da parte di YouTube, ed il ripristino del canale.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.