HomeWikiCome usare gli Unstoppable Domains

Come usare gli Unstoppable Domains

Il servizio di Unstoppable Domains è famoso perché permette di gestire una pagina web direttamente da un crypto wallet e questo rende il tutto censorship resistant e facilmente trasportabile in termini di proprietà, visto che questo si può fare tramite una semplice transazione.

La particolarità di questo servizio è che chiunque può comprarsi un dominio, con estensione .zil o .crypto e poi caricare tutti i contenuti che preferisce senza nessuna restrizione e quindi senza che possa essere censurato in alcun modo.

Come si intuisce dall’estensione .zil, questi sfruttano la blockchain di Zilliqa per gestire il wallet, ma non è un limite per le altre crypto e vedremo il perché in seguito.

In questa guida vedremo come creare e gestire la nostra pagina tramite Unstoppable Domains.

Prima di iniziare tutta la procedura servono alcuni strumenti:

  • Un wallet Zilliqa ed il relativo file .JSON del wallet, il tutto è possibile crearlo tramite questo sito;
  • Dei fondi per comprare il dominio da quelli disponibili, minimo $10;
  • L’estensione browser di Unstoppable Domain, reperibile qui.

Come primo passo bisognerà andare sul sito di Zillet e registrarci per poi cliccare sul menu laterale sulla sinistra la voce “Get A new Domain” ed inserire il dominio che preferiamo (da notare che alcuni sono premium ed altri sono protetti).

Il costo di un dominio varia in base alla domanda. Infine, per completare l’acquisto dovremo recarci nella sezione “My Domain” ed aggiungere l’indirizzo caricando il file .JSON creato precedentemente nel proprio wallet.

Completata questa procedura potremo scegliere il tipo di estensione a cui è collegato il nostro dominio ed in seguito cliccare su “Manage” per gestire i dettagli dello stesso e poter aggiungere anche diversi indirizzi (oltre 50 crypto) collegati al dominio, potendo così ricevere fondi da oltre 14 wallet (Trust wallet o MyEtherWallet).

Interessante notare come sia anche possibile creare un indirizzo email e vendere il dominio.

Per trasferire il dominio sarà necessario semplicemente inserire l’indirizzo del destinatario; mentre per aggiungere dei contenuti al sito si possono trovare dei template pre-impostati.

Dopo aver caricato i contenuti si dovranno salvare le modifiche e così si potrà vedere il risultato finale semplicemente digitando nella barra degli indirizzi il dominio con estensione .zil o .crypto. Bisognerà installare un’estensione affinché questo avvenga: per esempio questa timdraper.crypto è la pagina ufficiale di Tim Draper.

Le potenzialità di Unstoppable Domains sono infinite, con la certezza di avere il controllo completo sui dati inseriti.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick