HomeBlockchainOpera collabora con Unstoppable Domains per il dominio .crypto

Opera collabora con Unstoppable Domains per il dominio .crypto

Poche ore fa Opera ha preannunciato su Twitter la nuova collaborazione con Unstoppable Domains per integrare il servizio nomi blockchain sul suo crypto wallet di Opera per Android. 

“#Comingsoon: con l’integrazione del servizio di nomi blockchain @unstoppableweb nel nostro portafoglio Crypto nel browser Opera per Android, sarai in grado di registrare e utilizzare domini .crypto per il tuo portafoglio o siti Web 3.”

In realtà, poco dopo il tweet è stato cancellato, probabilmente quindi qualcosa è andato storto oppure è stato annunciato troppo presto.

Ad ogni modo, si tratterebbe del dominio su blockchain .crypto creato da Unstoppable Domains su blockchain di Ethereum per l’intera comunità come uno strumento necessario per costruire un internet decentralizzato, senza che terze parti possano possedere i dati dell’utente.

Ma cosa sono i domini blockchain? Ecco come viene descritto da Unstoppable Domains:

I domini blockchain sono estensioni di dominio che sono radici alternative. Non fanno parte del sistema DNS tradizionale e non hanno l’approvazione ICANN. Inizialmente non sono indicizzabili nella ricerca standard e non sono accessibili nei browser web standard. I siti web verranno visualizzati tramite estensioni del browser speciali o in browser che supportano nativamente i domini blockchain”.

In sostanza il dominio blockchain, al contrario dei domini tradizionali, sostituisce gli indirizzi di criptovaluta con un nome leggibile. Ciò permette di effettuare pagamenti collegando gli indirizzi di qualsiasi criptovaluta come Bitcoin, Ethereum, Litecoin ad un dominio e poi procedendo sul portafoglio digitando il dominio nel campo di invio. 

Non solo, con i domini blockchain è possibile anche creare siti web non censurabili. Ad esempio, creando mybusiness.crypto è possibile immagazzinare i propri contenuti su un archivio decentralizzato ed indirizzare il proprio dominio verso i propri contenuti. 

Opera per Android con il suo crypto wallet si aggiungerà ai già presenti partner di Unstoppable Domains come Coinomi, CoinRequest, Trust, Viewblock, ZilPay, Moonlet e Atomic. 

Non solo, oltre i domini, Opera era anche già presente nella lista dei crypto wallet che utilizzano anche Ethereum Name Service (ENS), il servizio di naming su blockchain che a metà ottobre 2019 aveva annunciato il lancio della sua nuova funzionalità multi-coin invece che solo per gli indirizzi Ethereum.

Dall’altro canto, sempre nello stesso periodo era stato lanciato appunto il dominio .crypto da Unstoppable Domains, subito dopo il successo del dominio .zil su blockchain di Zilliqa sponsorizzati direttamente dalla Zilliqa Foundation. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick