HomeWikiCome creare un token sulla blockchain di Algorand

Come creare un token sulla blockchain di Algorand

Grazie al recente aggiornamento del protocollo avvenuto un paio di mesi fa sulla blockchain di Algorand, è stata introdotta la possibilità di creare dei token. 

Algorand (ALGO) è una delle blockchain emergenti in questo settore che sta facendo sempre più parlare di sé. Usa il protocollo PPoS (Pure Proof of Stake), molto sicuro, veloce con fee veramente irrisorie.

I token della sua blockchain prendono il nome di ASA (Algorand Standard Asset) e chiunque li può creare alla modica cifra di 0,001 ALGO.

Nota: il token di questa guida è stato creato solo ai fini della scrittura dell’articolo. Non sarà usato né listato. Ogni token relativo a Cryptonomist o Cryppo che dovreste trovare sul mercato sono fake e scam.

In questa guida vedremo come creare un nostro token e per farlo abbiamo bisogno:

  • un wallet di Algorand, con i relativi indirizzi per gestire il token;
  • Almeno 0,001 ALGO.

Per prima cosa dobbiamo recarci su questa pagina ed inserire il nostro seed, avendo cura di cancellare quello che vedremo sul video; poi, una volta dentro il nostro wallet, bisogna posizionarsi sulla testnet o mainnet, in base alle nostre esigenze, e cliccare la voce Create Asset inserendo i dati del nostro token.

Una delle particolarità degli ASA è che è possibile gestirli in maniera completa, ossia congelare i token altrui, trasferirli da qualsiasi account (Clawback) e metterli in un indirizzo di riserva/deposito, che può essere il nostro o quello di un altro utente.

A quel punto diamo l’invio con il pulsante “Create” e così verrà generata una transazione consumando solo 0,001 ALGO. Questo sarà il risultato finale:

token algo

Possiamo così vedere tutte le informazioni che abbiamo scelto per la creazione del token, il nome, il ticker e la quantità.  

Inoltre ci sono i relativi indirizzi per le varie operazioni: questa è una parte importante perché se è vero che la funzione di freeze e di clawback possono essere utili contro operazioni fraudolente, è anche vero che possono permettere all’autore di svuotare i wallet, quindi prima di procedere all’acquisto di un ASA è meglio controllare se i relativi campi siano azzerati così da evitare di perdere i propri asset.

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick