Grazie al recente aggiornamento del protocollo avvenuto un paio di mesi fa sulla blockchain di Algorand, è stata introdotta la possibilità di creare dei token.
Algorand (ALGO) è una delle blockchain emergenti in questo settore che sta facendo sempre più parlare di sé. Usa il protocollo PPoS (Pure Proof of Stake), molto sicuro, veloce con fee veramente irrisorie.
I token della sua blockchain prendono il nome di ASA (Algorand Standard Asset) e chiunque li può creare alla modica cifra di 0,001 ALGO.
Nota: il token di questa guida è stato creato solo ai fini della scrittura dell’articolo. Non sarà usato né listato. Ogni token relativo a Cryptonomist o Cryppo che dovreste trovare sul mercato sono fake e scam.
In questa guida vedremo come creare un nostro token e per farlo abbiamo bisogno:
- un wallet di Algorand, con i relativi indirizzi per gestire il token;
- Almeno 0,001 ALGO.
Per prima cosa dobbiamo recarci su questa pagina ed inserire il nostro seed, avendo cura di cancellare quello che vedremo sul video; poi, una volta dentro il nostro wallet, bisogna posizionarsi sulla testnet o mainnet, in base alle nostre esigenze, e cliccare la voce Create Asset inserendo i dati del nostro token.
Una delle particolarità degli ASA è che è possibile gestirli in maniera completa, ossia congelare i token altrui, trasferirli da qualsiasi account (Clawback) e metterli in un indirizzo di riserva/deposito, che può essere il nostro o quello di un altro utente.
A quel punto diamo l’invio con il pulsante “Create” e così verrà generata una transazione consumando solo 0,001 ALGO. Questo sarà il risultato finale:
Possiamo così vedere tutte le informazioni che abbiamo scelto per la creazione del token, il nome, il ticker e la quantità.
Inoltre ci sono i relativi indirizzi per le varie operazioni: questa è una parte importante perché se è vero che la funzione di freeze e di clawback possono essere utili contro operazioni fraudolente, è anche vero che possono permettere all’autore di svuotare i wallet, quindi prima di procedere all’acquisto di un ASA è meglio controllare se i relativi campi siano azzerati così da evitare di perdere i propri asset.