Adam Back ha smentito di essere Satoshi Nakamoto. Ieri, infatti, in un tweet il CEO e co-founder di Blockstream ha ribadito di non essere il creatore di Bitcoin.
some claim to be Satoshi, days google research blogging stories, and in court, to widespread non-belief.
seems I need the opposite: I am not Satoshi despite recent video / reddit claiming so. some factors & timing may look suspicious in hindsight; coincidence & facts are untidy.
— Adam Back (@adam3us) May 11, 2020
Se da una parte c’è chi come Craig Wright di Bitcoin Satoshi Vision intenta cause e fa di tutto per associare il proprio nome a quello di Satoshi Nakamoto, c’è poi chi come Back vuole allontanare da sé queste dicerie, spiegando di non essere l’inventore della blockchain, al contrario di quanto si vociferi su Reddit e altri forum e social network.
Il progetto Hashcash
E’ sicuramente vero però che Adam Back fu tra i primi a scambiare email con Satoshi sul tema monete basate su crittografia, quando ancora Bitcoin non si chiamava così.
Nel 1997 fu inoltre lui l’ideatore di un sistema simile alla Proof of Work usata oggi come modalità di consenso sulla blockchain di Bitcoin, teorizzando una moneta chiama HashCash, descritta formalmente in un documento datato 2002 e da cui forse Satoshi Nakamoto si ispirò per la propria creazione.
Hashcash, comunque, si poneva come obiettivo la capacità di resistere ad una serie di potenziali attacchi hacker tra cui quelli DDOS. L’uso di una forma di PoW doveva anche limitarne la distribuzione grazie ad un sistema deflazionistico.
Le ultime novità su Adam Back
Nel gennaio scorso Adam Back dichiarò che il prezzo di Bitcoin (BTC) raggiungerà prima o poi valori da capogiro come la cifra di 10 milioni di dollari.
Inoltre, di recente Back era stato al centro dell’attenzione dei media per essersi quasi alleato con Justin Sun, CEO della Tron Foundation, al fine di combattere il superpotere di Ethereum e di Vitalik Buterin.
Di fatti, questa collaborazione ha portato successivamente Tron a sbarcare su Lightning Network grazie a Liquid e all’aiuto proprio di Back.