banner
Light Nite: il primo NFT su Liquid
Light Nite: il primo NFT su Liquid
Gaming

Light Nite: il primo NFT su Liquid

By Marco Cavicchioli - 15 Mag 2020

Chevron down

Satoshis Games ha annunciato il rilascio del primo token non fungibile basato sulla sidechain di Liquid ed utilizzato in un gioco, Light Nite NFT

Inoltre ha annunciato anche la pubblicazione dell’explorer NFT utxo basato sulla sidechain, disponibile su explorer.lightnite.io

Liquid Network è una sidechain di Bitcoin creata da Blockstream che vuole offrire transazioni veloci e confidenziali, ma che consente anche ad esempio l’emissione di NFT, altrimenti impossibili sulla blockchain di Bitcoin. 

Come funziona Light Nite

Light Nite è frutto di una collaborazione tra Satoshis Games e Blockstream, per far acquisire alle risorse in-game una nuova dimensione di sicurezza.

Il fatto che gli NFT aiutino ad identificare in modo univoco un bene digitale, evitandone la riproduzione, la falsificazione e la contraffazione, consente di arricchire la sicurezza e la funzionalità delle risorse di gioco, tanto che è proprio il settore del gaming ad averne tratto per primo i benefici. 

La maggior parte degli NFT vengono sviluppati sulla blockchain di Ethereum, ma grazie alla sidechain Liquid è possibile emettere NFT basate su utxo bitcoin. 

In questo modo gli NFT possono ad esempio essere scambiati con bitcoin nativamente all’interno dei giochi di Satoshis Games, creando un mercato secondario che consente la monetizzazione degli asset guadagnati, riducendo anche le barriere per l’acquisto.

Inoltre prova la proprietà di uno specifico asset e ne dimostra la scarsità. 

Grazie al wallet Liquid, questi asset possono essere trasferiti o addirittura utilizzati in altri giochi. 

In Light Nite ogni skin che può essere acquistata all’interno del gioco, come ad esempio personaggi, armi, hoverboard, è associata ad uno specifico asset Liquid emesso on-chain, ma che può essere anche negoziato off-chain. 

Sull’explorer è possibile verificare gli attributi di questi asset, come ad esempio la quantità totale di unità emesse in una serie, la quantità acquistata dagli utenti, quella ancora disponibile per l’acquisto, eccetera. 

Per sensibilizzare gli utenti sui vantaggi dell’utilizzo degli NFT Liquid, Satoshis Games e Blockstream distribuiranno gratuitamente oltre 20.000 asset Light Nite durante l’evento livestream di Consensus.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.