HomeDeFiCome funzionano i token pBTC su EOS

Come funzionano i token pBTC su EOS

Recentemente sono stati introdotti sulla blockchain di EOS i pBTC, ossia dei token peggati 1:1 con Bitcoin (BTC), portando la finanza decentralizzata (DeFi) ad un livello successivo e con l’asset più usato di questo settore.

Questi token sono stati creati dall’azienda Provable Things, precedentemente denominata Oraclize.

 Vediamo in questa guida come poter comprare token pBTC e come spostarli dalla blockchain di EOS a quella di Bitcoin.

Come comprare i token pBTC 

Per farlo serviranno:

  • Il wallet Scatter con collegato il nostro account EOS;
  • I BTC che vogliamo convertire in pBTC token sulla blockchain di EOS.

 Come prima operazione dobbiamo avviare il wallet di Scatter e collegarci alla dashboard di pTokens, nella sezione di pBTC su EOS. Qui troveremo anche una sorta di explorer del sistema con le transazioni effettuati, quanti BTC sono stati bloccati – attualmente poco meno di 4.

In seguito bisogna cliccare sul menu laterale che si trova a sinistra e selezionare la voce “Issue & Redeem”.

A questo punto, volendo comprare dei pBTC, dovremo inserire il nostro account EOS e cliccare sul pulsante “Generate New Deposit Address” che, come indica il nome, permetterà di generare un nuovo indirizzo a cui dovremo inviare i BTC.

Se invece volessimo trasformare i pBTC in bitcoin dovremo inserire la quantità di pBTC da convertire e poi inserire un indirizzo BTC e cliccare su “Redeem”.

Interessante notare come da EOS a BTC la transazione impieghi poco meno di 5 minuti.

L’opportunità creata da pTokens

La velocità ed il semplice utilizzo di questa piattaforma, oltre ad essere un punto di ingresso di BTC ed EOS nel settore DeFi con bitcoin su EOS, consentono ai pBTC di essere usati anche come alternativa al protocollo Lightning Network.

pTokens ha anche creato altri token come pLTC e da poco sono sbarcati sia sul protocollo Kyber Network che sulla mainnet di Ethereum.

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick