Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Come funziona Rockit bitcoin?
Come funziona Rockit bitcoin?
Bitcoin

Come funziona Rockit bitcoin?

By Marco Cavicchioli - 21 Mag 2020

Chevron down

RockItCoin, conosciuta anche come rockit bitcoin atm, è una rete di ATM presso i quali è possibile acquistare e vendere bitcoin. 

Sono sportelli automatici diffusi in quasi tutti gli Stati Uniti d’America, ma la società offre anche la possibilità di comprare bitcoin online, ad esempio pagando con carta Visa o MasterCard oppure via OTC ed un app chiamata RockitcoinX che funge da wallet e che consente l’acquisto di bitcoin

Sia l’acquisto che la vendita di bitcoin presso un ATM RockItCoin risultano essere operazioni molto semplici. 

La società ha anche pubblicato due brevi video tutorial che mostrano operativamente come si fa. Il primo, dedicato all’acquisto, è un video di poco più di due minuti e mezzo, mentre il secondo, dedicato alla vendita, dura addirittura meno di due minuti. 

Prima di tutto è necessario possedere un wallet bitcoin attivo. È possibile utilizzare l’app RockitcoinX per crearne uno, o un qualsiasi altro software o hardware che consenta la creazione di un wallet bitcoin. 

RockitCoinX ad esempio supporta BTC, LTC, ETH e BCH. 

Come usare Rockit per comprare bitcoin

Per procedere con l’acquisto di bitcoin presso un ATM RockItCoin è necessario cliccare su “Acquista monete” e selezionare il range corrispondente alla quantità di dollari che si vogliono spendere: da 20 $ a 750 $, oppure da 751 $ a 2.999 $, oppure da 3.000 $ a 9.000 $. 

A questo punto sarà necessario inserire il proprio numero di telefono, per la verifica dell’identità ed in seguito il proprio PIN. 

Una volta verificata l’identità sarà possibile scegliere la criptovaluta da acquistare, ovvero Bitcoin, Litecoin, Ethereum o Bitcoin Cash. 

Dopo aver scelto la valuta bisogna indicare a quale wallet dovranno essere inviati i token. Il metodo più semplice ed immediato è la scansione del QR code del proprio wallet, ma è anche possibile crearne uno nuovo sul momento o digitare manualmente l’indirizzo pubblico. 

Dopo aver confermato la correttezza dell’indirizzo di destinazione sarà sufficiente inserire le banconote e cliccare su “Fine” quando terminato l’inserimento.

A questo punto sarà solamente più necessario selezionare la modalità con cui si desidera ricevere la ricevuta, e la procedura è terminata. 

Per procedere invece ad prelievo di contanti, ovvero ad una vendita di bitcoin in cambio di banconote, la procedura è ancora più breve. 

Per prima cosa si clicca su “Preleva contanti”, si seleziona il range della quantità di dollari che si vuole ottenere, inserire numero di telefono e pin, selezionare la criptovaluta ed inserire la quantità di denaro che si desidera ritirare. 

A questo punto sullo schermo verrà visualizzato un codice QR univoco che deve essere scansionato con il proprio wallet. 

Una volta effettuata la scansione sarà sufficiente inviare i token da wallet ed attendere il messaggio di conferma dell’ATM per poter ritirare i contanti. 

La società RockItCoin LLC, del Delaware, ha l’autorizzazione BSA della Fincen numero 31000158642185, quindi opera secondo le norme statunitensi, richiedendo la verifica dell’identità degli utenti.

Il servizio pertanto non è soltanto legale, ma anche regolamentato. 

Gli ATM non sono presenti in tutti gli Stati degli USA, ma sul sito è presente una mappa sulla quale sono visualizzate tutte le ubicazioni.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.