HomeTradingTheta: il prezzo della crypto vola del 40%

Theta: il prezzo della crypto vola del 40%

In primis oggi bisogna notare il prezzo di Theta (THETA), che vola di oltre il 40%, andando a superare i 31 centesimi di dollaro. 

TETHA 20200521

È un segnale molto importante per Theta che vola ai massimi storici assoluti. Sommando a quanto già fatto con i corposi rialzi nelle scorse settimane, il prezzo di Theta segna una salita vertiginosa con oltre il 560% dai minimi di metà marzo, uno dei migliori rialzi dell’intero settore in poco più di due mesi. 

coin360 20200521
Fonte: COIN360.com

In generale, però, la giornata inizia con una prevalenza di segnali negativi: sono gli effetti di quanto accaduto nella seconda giornata di ieri.

Bitcoin, come spesso capita, influenza il resto del settore. Infatti, nella seconda parte della giornata di ieri un forte movimento ha visto un ritracciamento che in meno di un’ora ha fatto perdere a BTC poco più del 4%, allontanandosi dalla soglia psicologica dei 10.000 dollari che invece nei giorni precedenti sembrava essere pronto a superare. 

Il movimento al ribasso ha fatto scattare prese di beneficio anche per le principali altcoin che anche questa mattina vedono una prevalenza di segni rossi. 

Scorrendo la classifica delle maggiori capitalizzate, il primo segnale positivo è quello del token Leo (LEO), l’unico a salire tra le big con un guadagno del 3%, portandosi sopra la soglia di 1,12 dollari. 

Tra le big il ribasso più corposo spetta a Monero (XMR), in 15° posizione che scivola oltre il 4%. 

Le prime tre contengono il ribasso, con Bitcoin che scende del 2,5%, Ethereum e Ripple tengono meglio con ribassi dell’1,5%. Ripple però è sempre più oramai tallonata da Tether, la stablecoin a un passo dallo storico scavalcamento.

La capitalizzazione scende ma comunque si mantiene sopra i 260 miliardi di dollari. Bitcoin arretra come dominance al 66,5%, stabili Ethereum, mentre Ripple continua a scendere dai livelli di ieri.

I volumi sono in leggera salita, sopra i 100 miliardi di dollari sulle 24 ore.

BTC 20200521
Grafico Bitcoin by Tradingview

Prezzo Bitcoin (BTC)

Bitcoin, con il movimento ribassista di ieri, scende a testare la trend line dinamica rialzista in area 9.300 dollari. Reagiscono con le coperture gli acquisti, segnale di breve periodo da seguire anche nelle prossime ore. 

È necessario per Bitcoin non spingersi sotto quota 9.000 dollari. Segnali positivi arriverebbero con il recupero dei 10.000 dollari. 

ETH 20200521
Grafico Ethereum by Tradingview

Prezzo Ethereum (ETH)

Con la difficoltà delle ultime ore, che ha riportato sotto i 210 dollari, Ethereum testa la neckline inferiore del canale rialzista.

Per Ethereum come detto nei giorni scorsi è necessario mantenersi sopra quota 185 dollari.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick