In primis oggi bisogna notare il prezzo di Theta (THETA), che vola di oltre il 40%, andando a superare i 31 centesimi di dollaro.
È un segnale molto importante per Theta che vola ai massimi storici assoluti. Sommando a quanto già fatto con i corposi rialzi nelle scorse settimane, il prezzo di Theta segna una salita vertiginosa con oltre il 560% dai minimi di metà marzo, uno dei migliori rialzi dell’intero settore in poco più di due mesi.
In generale, però, la giornata inizia con una prevalenza di segnali negativi: sono gli effetti di quanto accaduto nella seconda giornata di ieri.
Bitcoin, come spesso capita, influenza il resto del settore. Infatti, nella seconda parte della giornata di ieri un forte movimento ha visto un ritracciamento che in meno di un’ora ha fatto perdere a BTC poco più del 4%, allontanandosi dalla soglia psicologica dei 10.000 dollari che invece nei giorni precedenti sembrava essere pronto a superare.
Il movimento al ribasso ha fatto scattare prese di beneficio anche per le principali altcoin che anche questa mattina vedono una prevalenza di segni rossi.
Scorrendo la classifica delle maggiori capitalizzate, il primo segnale positivo è quello del token Leo (LEO), l’unico a salire tra le big con un guadagno del 3%, portandosi sopra la soglia di 1,12 dollari.
Tra le big il ribasso più corposo spetta a Monero (XMR), in 15° posizione che scivola oltre il 4%.
Le prime tre contengono il ribasso, con Bitcoin che scende del 2,5%, Ethereum e Ripple tengono meglio con ribassi dell’1,5%. Ripple però è sempre più oramai tallonata da Tether, la stablecoin a un passo dallo storico scavalcamento.
La capitalizzazione scende ma comunque si mantiene sopra i 260 miliardi di dollari. Bitcoin arretra come dominance al 66,5%, stabili Ethereum, mentre Ripple continua a scendere dai livelli di ieri.
I volumi sono in leggera salita, sopra i 100 miliardi di dollari sulle 24 ore.
Prezzo Bitcoin (BTC)
Bitcoin, con il movimento ribassista di ieri, scende a testare la trend line dinamica rialzista in area 9.300 dollari. Reagiscono con le coperture gli acquisti, segnale di breve periodo da seguire anche nelle prossime ore.
È necessario per Bitcoin non spingersi sotto quota 9.000 dollari. Segnali positivi arriverebbero con il recupero dei 10.000 dollari.
Prezzo Ethereum (ETH)
Con la difficoltà delle ultime ore, che ha riportato sotto i 210 dollari, Ethereum testa la neckline inferiore del canale rialzista.
Per Ethereum come detto nei giorni scorsi è necessario mantenersi sopra quota 185 dollari.