HomeBlockchainLa banca che investe in un progetto blockchain sul vino

La banca che investe in un progetto blockchain sul vino

Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) ha annunciato di aver investito in un progetto dedicato alla certificazione della filiera di produzione del vino basato su blockchain. 

Si tratta di BPPB Winechain, sviluppato in collaborazione con la PMI innovativa EZ LAB e con la salentina Cantina Due Palme di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi. 

La banca ha già partecipato ad altri progetti basati su blockchain, come la “spunta interbancaria” di ABILab e le “fidejussioni digitali” di Cetif e Sia, ma con BPPB Winechain diventa il primo operatore bancario ad offrire ai propri clienti una soluzione basata su blockchain applicata alla catena agroalimentare.

L’istituto di credito con base ad Altamura, in provincia di Bari, in questo modo offre alle aziende clienti una soluzione per garantire la tracciabilità e la qualità delle loro produzioni vinicole, sperimentata per la prima volta in pratica nella certificazione dei vini prodotti dall’azienda vitivinicola Cantine Due Palme, che conta più di mille soci conferitori. 

Grazie a BPPB Winechain vengono tracciati la provenienza delle materie prime, la loro qualità, e tutti i passaggi della filiera di produzione e distribuzione del vino. 

La soluzione è stata sviluppata in collaborazione con la PMI innovativa padovana EZ LAB, che ha fornito la soluzione tecnologica grazie all’utilizzo della propria piattaforma AgriOpenData. 

In questo modo la bottiglia di vino viene dotata di una cosiddetta “etichetta intelligente”, con un QR Code che consente al consumatore di accedere ad una pagina web in cui visualizzare tutti i dati relativi alla sua produzione e distribuzione, come il campo in cui è stata coltivata l’uva, i vitigni di provenienza, e le attività agricole che hanno portato l’uva verso la trasformazione e l’imbottigliamento. 

Il Presidente della Banca, Leonardo Patroni Griffi, ha dichiarato: 

“Con questo progetto, BPPB vuole ulteriormente contribuire allo sviluppo del territorio, mettendo il proprio patrimonio di idee, competenze e soluzioni di qualità al servizio di tutti, favorendo la crescita delle imprese, del mercato e delle istituzioni locali. La nostra vocazione è interpretare al meglio i cambiamenti. Per essere contemporanei, innovativi investiamo in tecnologie e strumenti digitali e promuoviamo la cultura dell’innovazione. Considerata la portata innovativa dell’iniziativa vorremmo replicarla con una offerta dedicata anche per altre aziende del territorio, luogo prospero di aziende del settore agrifood e che potenzialmente potrebbero essere interessate alla certificazione della qualità attraverso la blockchain”. 

Il Ceo e fondatore di EZ Lab, Massimo Morbiato, ha commentato dicendo: 

“È un grande piacere mettere a disposizione delle aziende del territorio pugliese e lucano le nostre competenze in ambito blockchain, tecnologia che siamo tra i primi ad aver applicato con successo all’economia reale, con una particolare specializzazione nel settore agrifood . L’accordo con BPPB ci permette di avviare per la prima volta una collaborazione con il mondo del credito per sostenere insieme le produzioni tipiche del Made in Italy e garantire la fiducia dei consumatori nei confronti delle tante aziende del settore”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick