HomeCriptovaluteStable CoinCoinMetrics e le anomalie di Paxos

CoinMetrics e le anomalie di Paxos

CoinMetrics, azienda che si occupa di analizzare i dati del mercato crypto, ha pubblicato un report che ha come focus le stablecoin e l’attività su blockchain tra cui un caso di attività insolita relativa a Paxos.

Il report prende in esame diverse blockchain tra cui Bitcoin, Ethereum, Tron, e diversi tipi di stablecoin come Tether, Paxos, USDC, TrueUSD, Gemini, HUSD, BUSD e USDK.

Tra questi, un primo dato che emerge è il sempre maggiore successo di Tether (USDT) che ha una prevalenza maggiore sulla blockchain di Ethereum, mentre al secondo posto troviamo come volumi USDC ed al terzo TUSD.

Le anomalie su Paxos

Le stranezze iniziano nella parte del report in cui CoinMetrics analizza la distribuzione dell’attività delle diverse stablecoin e degli indirizzi coinvolti on-chain.

Ed è proprio su PAX, la stablecoin di Paxos, che si registra un recente strano incremento di utenti che puntano tutti nella stessa direzione ossia a MMM BSC che, da quello che possiamo leggere, è in pratica uno schema Ponzi.

Anche se ovviamente l’azienda di Paxos non c’entra nulla, per questo sistema pare sia stata proprio scelta la stablecoin di PAX e lo si evince anche dai dati che riporta CoinMetrics, in quanto oltre il 40% di tutti i trasferimenti fatti con PAX sono diretti all’indirizzo di questo MMM BSC.

Da notare inoltre come, dall’inizio dell’anno, i trasferimenti sono notevolmente aumentati toccando anche picchi di oltre 15mila transazioni, quindi si può dedurre che un elevato numero di persone è coinvolto in questo sistema piramidale.

Tether su Tron

Altro dato che si evince dal report di CoinMetrics sono i trasferimenti di Tether sulla blockchain di Tron (TRX) e di come questi siano legati ai dividendi, responsabili di oltre il 90% dei trasferimenti totali fatti negli ultimi mesi su questa blockchain.

Per quanto riguarda invece gli importi di stablecoin trasferiti, vediamo che la media è di 100$, più alta di quella di PayPal il cui trasferimento medio si aggira intorno ai $58.

Il vincitore anche in questo caso si conferma Tether sulla blockchain di Tron, seguita da PAX, molto probabilmente a causa dello schema Ponzi che richiede appunto $100 per partire, ed alla terza posizione troviamo invece USDC.

Infine, per quanto riguarda i trasferimenti di una certa importanza, quelli oltre i $100mila, vediamo che HUSD è la più usata per il 35%, seguita da BUSD con poco meno del 20% ed al terzo posto da GUSD che però non arriva al 5%.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick