banner
Electrum: nuova versione del wallet con LN
Electrum: nuova versione del wallet con LN
Bitcoin

Electrum: nuova versione del wallet con LN

By Marco Cavicchioli - 24 Giu 2020

Chevron down

Electrum ha annunciato il rilascio della nuova versione del celebre wallet Bitcoin con supporto per Lightning Network (LN). 

La nuova versione sarà la 4.0, mentre l’ultima ad oggi disponibile è la 3.3.8, e sarà lanciata già questa settimana, sebbene non abbiano detto in quale giorno. 

Oltre a LN supporterà anche PSBT, watchtower e Submarine Swaps. 

A proposito dell’integrazione di LN, sul repository GitHub ufficiale si legge che sarà basato sui server di Electrum, ma sarà consentito agli utenti anche utilizzare altri server. 

Inoltre per i wallet LN che rimangono per lungo tempo offline viene consigliato di impostare un watchtower. 

Visto che i fondi conservati in un canale LN non possono essere eventualmente ripristinati dal seed, sarà possibile creare dei backup statici del proprio canale, sebbene questi non potranno essere utilizzati per eseguire transazioni, ma solo per attivare eventualmente chiusure forzate remote del canale.

Questi backup però potranno anche essere esportati, ad esempio tramite codice QR, ed importati in altre istanze del wallet. 

La nuova versione 4.0 in realtà conterrà anche altre novità, ma quella più attesa è sicuramente Lightning Network, visto che Electrum è uno dei wallet Bitcoin più usati al mondo. La possibilità di utilizzare canali LN per transazioni immediate ed economiche in BTC potrebbe risultare molto apprezzata da chi usa Electrum per effettuare transazioni di importi ridotti, e con una certa continuità. 

L’annuncio dell’integrazione di LN nella nuova versione del wallet era stato dato ad ottobre dell’anno scorso, e da allora non vi sono state grandi novità a riguardo. 

Pertanto è plausibile che gli sviluppatori di Electrum ci abbiano lavorato a lungo, nella speranza che il risultato sia non solo sicuro e facile da usare anche per gli utenti non particolarmente esperti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.