HomeBlockchainEventiBlockchain Days: cinque giorni di dibattito e approfondimento

Blockchain Days: cinque giorni di dibattito e approfondimento

COMUNICATO STAMPA

Cinque giornate dedicate a Bitcoin e la Blockchain per esplorarne, insieme agli esperti del settore, gli aspetti finanziari, legali, di privacy e accademici: dal 13 al 17 luglio si terrà Blockchain Days, appuntamento online, sulla piattaforma Rinascitadigitale.it.

Nonostante sia in circolazione da oltre un decennio, Bitcoin e la Blockchain rimane tra i più rilevanti trend tecnologici che avranno un ruolo ed un impatto fondamentale nei prossimi anni. Qual è la rivoluzione che questa tecnologia ha portato sul mercato fino a questomomento? Quali realtà hanno reagito positivamente rispetto all’utilizzo di questa tecnologia in diversi settori? 

Se la blockchain continua a risultare un trend tecnologico, quali saranno gli ambiti in cui potrà diventare un paradigma essenziale? Quanto è importante il coinvolgimento dell’ambito accademico per l’evoluzione, la conoscenza ed il miglioramento di questa tecnologia?

Queste alcune delle questioni a cui tenterà di dare una risposta, attraverso il confronto tra specialisti del settore, l’evento Blockchain Days, organizzato in collaborazione tra Rinascita Digitale e il Blockchain Education Network Italia.

Si tratta della prima conferenza italiana completamente online sulla tecnologia Blockchain, per portare questi ed altri argomenti all’attenzione di studenti, professori, imprenditori, manager e professionisti. L’evento si terrà dal 13 al 17 luglio 2020, ogni giorno a partire dalle ore 16:30.

Al momento la blockchain presenta applicazioni con diversi casi d’uso, startup che operano professionalmente nel settore, multinazionali che hanno già integrato la tecnologia ed offrono propri servizi basati su di essa, università e ricercatori di tutto il mondo che, continuando a studiare nel dettaglio ogni aspetto di questa tecnologia, pubblicano periodicamente paper accademici.

“È tanti anni che si parla di blockchain e di sue applicazioni più o meno interessanti, da Bitcoin alla filiera alimentare – spiega Lorenzo Giustozzi, presidente dell’associazione BlockchainEdu -. La nostra Associazione continua a dedicarsi a quelle che realmente stanno facendo la differenza: Bitcoin, nuove tipologia di asset e relativo impatto sul mercato, pagamenti e notarizzazione.”

“Per la nostra piattaforma che affronta la tecnologia come un abilitatore sociale alla trasformazione e al cambiamento – spiega Stefano Saladino, CEO di Rinascita Digitale – questo evento rappresenta un’occasione importante per contribuire alla maturazione della cultura economica, finanziaria e di innovazione sociale. Siamo felici di essere partner dell’associazione BlockchainEdu per affrontare insieme questa sfida”.

Tra gli speaker già confermati che saranno protagonisti di questo evento ci sono: Paolo Savona (Presidente CONSOB), Giacomo Zucco (Co-founder Bcademy), Federico Tenga (Co-founder Chainside), Gian Luca Comandini (Direttore The Blockchain Management School), Massimo Chiriatti (CTO Blockchain & Digital Currencies @IBM), Alessandro Negri Della Torre (founder studio legale LX20), Paolo Dal Checco (Consulente Informatico Forense) e molti altri ancora.

Il programma di Blockchain Days

Il programma definitivo verrà divulgato nelle prossime settimane. Le giornate di studio e dibattito saranno così organizzate:

Lunedì 13 luglio 2020 – Bitcoin ed evoluzione della Moneta

Bitcoin può essere considerato come normale evoluzione della Moneta? Bitcoin può davvero essere considerato come riserva di valore alla pari dell’oro? All’interno del keynote e dei diversi panel verrà affrontata e discussa la reale value proposition alla base del sistema Bitcoin, analizzando come la percezione dello stesso sia mutata nel tempo e come, a distanza di tanti anni, Bitcoin rimanga un tema di grande sensibilità per l’opinione pubblica.

Martedì 14 luglio 2020 – Investitori & Capital Market

Non c’è dubbio che l’industria più impattata dall’innovazione portata da Bitcoin e dalla blockchain sia quella finanziaria. Durante il panel verranno proposti e analizzati gli scenari evolutivi dei mercati dei capitali da prospettive eterogenee. I mercati sono pronti per questa transizione? L’ecosistema tecnologico e finanziario crypto, è sufficientemente consolidato per supportare l’evoluzione, in cosa dovrebbe migliorare? Quali saranno gli effetti di questo cambiamento? Il regolatore è pronto a supportare questo cambio di paradigma?

Mercoledì 15 luglio 2020 – Pagamenti

Durante i panel ed i keynote di questa giornata verrà affrontato il tema dei Crypto Payments: i pagamenti quotidiani effettuati in bitcoin sono possibili? Al momento quali prodotti sul mercato stanno riscuotendo più utilizzo da parte dei consumatori? Quali sono le proposte per ipotizzare una mass adoption da parte degli utenti nei prossimi anni? Inoltre, si parlerà di Stablecoin e Central Bank Digital Currency, due degli argomenti più scottanti dell’ultimo periodo.

Giovedì 16 luglio 2020 – Privacy & Certificazione

Si parlerà dei casi d’uso della blockchain nella Certificazione e Notarizzazione, della Privacy e di Self Sovereign Identity, modello di Identità Digitale abilitato dalla tecnologia Blockchain che permette agli utenti di divenire gli unici veri possessori delle proprie informazioni e dati personali.

Venerdì 17 luglio 2020 – Education & Career Path

L’importanza dell’università e della ricerca accademica è nota a tutti: corsi, master, workshop dedicati; in questa giornata scopriremo come gli atenei italiani stanno affrontando l’argomento blockchain con i propri studenti. Nel panel verrà inoltre presentato ufficialmente il Comitato Scientifico dell’Associazione BlockchainEdu, composto da professori affermati che trattano attivamente la tematica. Infine, verrà affrontato l’argomento Career Path: quali sono i passi che uno studente può seguire per realizzare una carriera lavorativa in questo settore? Ne discuteremo insieme ad aziende affermate nel settore e studenti universitari.

Per ulteriori info, fare riferimento al sito ufficiale qui.

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick