HomeBlockchainI giocatori della MLSPA sulla blockchain con Sorare

I giocatori della MLSPA sulla blockchain con Sorare

Sorare allarga la sua lista di partner e annuncia che i giocatori della MLSPA approderanno sulla sua piattaforma blockchain.

La MLSPA è l’associazione dei giocatori della MLS, la Major League Soccer, il massimo campionato di calcio statunitense e canadese.

Anche i calciatori delle squadre USA diventano quindi degli NFT, collezionabili da schierare e utilizzare nel fantacalcio di Sorare che poggia sulla blockchain di Ethereum. 

Le carte digitali raffiguranti i calciatori saranno disponibili a partire da oggi, martedì 30 giugno. Sorare mette infatti a disposizione un vero e proprio marketplace dove gli utenti possono comprare, vendere e scambiare queste figurine digitali.

Si tratta di figurine che sono scarse e autentiche. Infatti per ogni calciatore esiste una sola figurina (“Unique”), ci sono inoltre le “Super Rare” (10 figurine) e le “Rare” (100 figurine). La scarsità di questi collezionabili fa in modo che il prezzo tenda a salire. 

Nelle scorse settimane infatti la carta raffigurante il campione della Juventus Cristiano Ronaldo è stata venduta a 3.000 dollari. Per ogni giocatore, l’apposita pagina indica chi è il possessore al quale è possibile fare un’offerta di acquisto. L’ID della carta ne certifica l’autenticità. 

Nicolas Julia, CEO di Sorare, ha commentato questa nuova partnership con la lega di calcio USA dicendosi molto orgogliosa:

“Abbiamo visto molto interesse da parte dei nostri utenti per collezionare calciatori di questa lega. Il calcio sta esplodendo negli Stati Uniti e siamo orgogliosi di aiutare ad estendere la portata dei calciatori. Il lancio negli USA grazie alla MLSPA è un passaggio chiave della nostra visione per rendere globale il nostro fantacalcio”.

Per Dan Jones, COO di MLSPA, questo accordo espande le partnership dell’associazione di calciatori:

“Siamo molto contenti di annunciare ufficialmente la nuova partnership con Sorare. Il pubblico della MLS continua a crescere ed evolvere, e siamo eccitati di essere parte nel dare ai fan l’opportunità di competere con i loro giocatori preferiti in questo campo digitale”. 

MLSPA e non solo: gli altri giocatori su blockchain

I giocatori della MLSPA vanno ad aggiungersi ad altri “colleghi” europei. Sorare infatti ha già stretto partnership con importanti squadre di calcio europee, quali la Juventus, la Lazio, il Napoli, il Lione, il Porto e l’Atletico Madrid. 

Ogni settimana gli appassionati schierano cinque giocatori in una sorta di fantacalcio in cui si possono guadagnare premi e sbloccare ricompense. 

Lo scopo di Sorare con questo sistema è di diffondere al meglio il fantacalcio digitale e la blockchain. 

Sorare può dirsi soddisfatta. Il suo progetto, lanciato a marzo 2019, conta oltre 13.000 utenti con un volume di scambi pari a 150.000 dollari mensili (dati riferiti ad aprile 2020).

 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick