HomeBlockchainCardano lancia il wallet Daedalus per la testnet di Shelley

Cardano lancia il wallet Daedalus per la testnet di Shelley

Il progetto Cardano ha annunciato il lancio della nuova versione del wallet Daedalus per la testnet di Shelley. 

L’era Shelley di Cardano è stata avviata a fine 2019 con il lancio della testnet, e ad aprile risultavano già esserci 1.199 pool registrate, 18.000 utenti attivi, e 12,45 miliardi di token ADA in stake. 

Ora sarà possibile utilizzare il nuovo wallet Daedalus per ricevere, conservare ed inviare ADA sulla testnet di Shelley. 

La nuova versione del wallet in particolare è dedicata a tutti i possessori di ADA che hanno messo i loro token in staking sulla testnet, in modo da poter verificare quali saranno i premi a loro assegnati e se questi saranno stati assegnati correttamente. 

In questo modo sarà possibile effettuare la verifica finale di tutti i premi guadagnati, prima che questi vengano trasferiti sulla mainnet, entro la fine dell’estate. 

La 1.1.0-STN1 è la seconda versione di Daedalus, ed ovviamente sarà compatibile anche con la mainnet di Shelley: i premi erogati durante questa fase di test saranno successivamente resi disponibili all’utente proprio tramite il wallet Daedalus sulla mainnet.

Nel prossimo futuro verranno anche aggiunte nuove funzionalità in Daedalus, ma in modo incrementale. Nel corso del tempo verranno rilasciati, tra le altre funzionalità: 

  • il supporto per la delega, 
  • il supporto per i wallet Byron legacy, 
  • la procedura di spostamento di tutti i fondi dai portafogli Byron legacy ai nuovi portafogli Shelley, 

Su iohk.zendesk.com è anche stato pubblicato un tutorial che mostra come possono fare gli utenti a verificare se il loro saldo premi si riflette correttamente sulla testnet di Shelley. 

Per eseguire il controllo del saldo è però necessaria la frase di recupero del Rewards wallet della Testnet incentivata, pertanto si consiglia estrema cautela.

La procedura mostrata non è particolarmente complicata, ma è necessario assicurarsi di eseguirla correttamente e, soprattutto, in massima sicurezza. 

È anche stato pubblicato un video tutorial che mostra come operare, partendo dal link riportato nella pagina dell’annuncio del rilascio del nuovo wallet:

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick