Ieri è stato pubblicato un aggiornamento, in forma di infografica, riguardo all’andamento di Shelley che, come sappiamo, è la testnet di Cardano per provare il funzionamento dello staking e l’ottenimento di reward per coloro che decidono di bloccare i propri token.
I dati sono molto positivi ed aumentano ogni settimana. Attualmente ci sono 1199 pool registrate, di cui 885 hanno almeno 1 ADA delegato, mentre il 70% delle pool sono attive ed un terzo di loro producono attivamente dei blocchi.
Anche sotto l’aspetto degli utenti vediamo un aumento delle persone: si è infatti sorpassata quota 18mila utenti attivi che hanno ricevuto i loro premi.
Infatti, tutti coloro che decidono di delegare i propri ADA alle varie stake pool, in cambio ricevono una percentuale proporzionata al loro stake, nonostante sia questa solo una testnet.
Gli ADA in stake sulla testnet Shelley sono ora a quota 12,45 miliardi, ovvero più di un terzo della supply totale di 32 miliardi, quindi un numero davvero notevole e che dimostra come, grazie al relativo incentivo, Cardano si stia muovendo nella giusta direzione.
Stiamo assistendo ad una vera rivoluzione sotto il profilo del protocollo, non solo per quanto riguarda Cardano ma anche per le altre blockchain il cui modello PoS (Proof of Stake) si sta affermando sempre più con anche Ethereum che vorrebbe cambiare la propria Proof of Work.
Di recente, inoltre, Cardano aveva preventivato l’arrivo in futuro di una propria stablecoin.