HomeBlockchainVinturas: 2 milioni dalla UE per la blockchain nell'automotive

Vinturas: 2 milioni dalla UE per la blockchain nell’automotive

Vinturas ha annunciato di aver ottenuto una sovvenzione di 2 milioni di euro dall’Unione Europea per l’utilizzo della blockchain nel settore dell’automotive. 

Il finanziamento è stato riconosciuto per il contributo fondamentale dato agli obiettivi UE riguardo la sostenibilità e la digitalizzazione, grazie ad un uso innovativo della tecnologia blockchain per portare piena trasparenza nella supply chain automobilistica di veicoli nuovi ed usati. 

La sovvenzione proviene dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), e viene emessa attraverso la North Netherlands Cooperation Association (SNN) con lo scopo di accelerare la gestione digitale di milioni di movimenti di veicoli in Europa. 

Vinturas è un consorzio europeo di aziende leader nei servizi logistici per il settore automobilistico, tra cui Axess Logistics (Scandinavia), Autolink Group (Paesi Baltici, Finlandia, Russia e paesi della CSI), Groupe CAT (Francia, Europa, Sud America), Koopman Logistics Group (Paesi Bassi e Germania) e National Vehicle Distribution NVD (Irlanda e Regno Unito), e nel 2019 ha sviluppato una piattaforma digitale basata su blockchain per la movimentazione dei veicoli finiti in Europa. 

Sono partner del consorzio anche IBM, per la parte tecnologica, e Grant Thornton, come advisory. 

L’obiettivo è quello di standardizzare dei processi digitali nell’industria automobilistica dei veicoli finiti, elevando il livello di digitalizzazione del settore ancora decisamente basso. Ad esempio in questo settore sono ancora molto utilizzati i documenti cartacei, mentre la piattaforma Vinturas si basa su funzionalità di track&trace end-to-end che consentono un tracciamento completo dei veicoli sulla catena logistica dall’inizio alla fine. 

In questo modo ad esempio è possibile per i concessionari informare meglio i propri clienti sui tempi di consegna dei veicoli nuovi, offrendo la visibilità totale ed in tempo reale sull’intera supply chain.

Il CEO dell’azienda, Jon Kuiper, ha commentato dicendo: 

“Questo finanziamento conferma l’importanza della piattaforma Vinturas per raggiungere la trasparenza nella catena di fornitura dalla fabbrica al concessionario, che include anche tutti i movimenti per il trasporto di veicoli usati all’interno dell’Europa. In questo modo stiamo contribuendo all’agenda europea relativa all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità. Oltre a riconoscere il nostro apporto, questo sussidio ci permetterà di velocizzare lo sviluppo di nuove applicazioni digitali per creare valore aggiunto per i nostri clienti. La fornitura di una lettera di vettura internazionale elettronica (e-CMR), ad esempio, eliminerà milioni di documenti cartacei”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick