banner
Microsoft: partnership con Waves per tokenizzare l’industria
Microsoft: partnership con Waves per tokenizzare l’industria
Blockchain

Microsoft: partnership con Waves per tokenizzare l’industria

By Marco Cavicchioli - 16 Lug 2020

Chevron down

Waves Enterprise ha annunciato una partnership con Microsoft Russia per lo sviluppo congiunto della blockchain nelle aziende del paese. 

La cooperazione strategica avverrà nel settore delle soluzioni blockchain aziendali e delle tecnologie cloud. 

In questo modo la piattaforma internazionale blockchain Waves Enterprise sarà in grado di integrarsi con le tecnologie cloud di Microsoft Azure per iniziative congiunte volte a promuovere l’adozione di soluzioni blockchain aziendali. 

Waves è una piattaforma per la tokenizzazione con sede a Mosca, fondata nel luglio dello scorso anno per offrire servizi a clienti aziendali su blockchain private.

Questo renderà disponibile un nuovo modello di applicazione per la blockchain, e nuove soluzioni di Blockchain-as-a-Service (BaaS) basate su questa integrazione. I principali scenari in cui tale soluzione potrebbe essere utilizzata includono l’ottimizzazione della supply chain, la notarizzazione dei dati, e la tokenizzazione degli asset industriali. 

Infatti grazie a questo accordo Waves Enterprise verrà aggiunto al Marketplace di Microsoft Azure, rendendo così disponibili i prodotti di Waves Enterprise ad un’ampia gamma di aziende, non solo in Russia. 

Inoltre l’implementazione di soluzioni BaaS direttamente dal cloud renderà il processo di implementazione più rapido ed economico, poiché non richiederà costi aggiuntivi per le infrastrutture aziendali, o per la messa a punto. 

Infine Waves Enterprise sarà incluso anche in Microsoft Azure Stack Hub per consentire alle aziende di distribuire il nodo blockchain aziendale di Waves Enterprise all’interno dell’ambiente Azure Stack. 

Microsoft e Waves prevedono anche di sviluppare congiuntamente un servizio cloud basato sugli strumenti analitici di Azure, che sarà integrato in futuro nell’infrastruttura blockchain di Waves Enterprise, e che servirà per facilitare la raccolta di dati strutturati come report analitici e grafici.

Altre funzionalità saranno la revisione automatica degli smart contract, l’analisi delle transazioni di rete per cercare anomalie o tentativi di compromissione, la visualizzazione del flusso dei token, ed un’opzione per l’integrazione con soluzioni esterne.

La presidente di Microsoft Russia, Christina Tikhonova, ha dichiarato. 

“Waves Enterprise è una delle principali piattaforme internazionali di blockchain, e contribuisce sostanzialmente allo sviluppo di un ecosistema per soluzioni decentralizzate a livello globale.

Per Microsoft, è fondamentale supportare gli sviluppatori di soluzioni innovative e promuovere un’ampia disponibilità di strumenti tecnologici al passo con i tempi per lo sviluppo del business russo. Siamo fiduciosi che la nostra partnership faciliterà la piena realizzazione della tecnologia blockchain nel settore aziendale in Russia e anche a livello globale”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.