DeFi: nuovo record per i volumi dei DEX
DeFi: nuovo record per i volumi dei DEX
Defi

DeFi: nuovo record per i volumi dei DEX

By Marco Cavicchioli - 20 Lug 2020

Chevron down
Ascolta qui
download

Ieri si è verificato un nuovo record nel mondo DeFi: i volumi dei DEX hanno sfiorato i 190 milioni di dollari. 

Visto che la crescita è iniziata già nei mesi scorsi, con giugno che si è concluso con un incremento di ben cinque volte rispetto a fine 2019, è possibile che nei prossimi giorni i volumi complessivi giornalieri dei DEX possano anche superare per la prima volta quota 200 milioni. 

In particolare nei primi sei mesi dell’anno la cifra complessiva è stata di 5 miliardi di dollari, di cui 3 solamente nel secondo trimestre appena concluso. 

Per quanto riguarda i volumi giornalieri invece luglio è iniziato con circa 50 milioni di dollari, per poi superare per la prima volta i 100 milioni sabato 18 luglio, e schizzare a 185 milioni domenica 19. 

Il principale DEX per volumi giornalieri è stato Curve, con 58 milioni, seguito da Uniswap con 53 milioni. Questi due soli DEX sono stati responsabili del 60% di tutti i volumi, seguiti da Balancer con 18 milioni e dXdY con circa 11. Più distaccati gli altri, che tutti assieme non arrivano al 25% dei volumi totali. 

Per numero di scambi invece è in testa IDEX con oltre 6.000 scambi negli ultimi 7 giorni, seguito da Uniswap e Bancor Network. 

In totale il volume sui DEX dei primi 19 giorni di luglio ha già quasi raggiunto quello di giugno, che fu a sua volta quasi il doppio rispetto a quello di maggio. 

I volumi attuali sono più di quattro volte superiori a quelli di un anno fa. 

Non sono però note le principali coppie di scambio, ma analizzando i volumi di scambio su Curve emerge USDC/USDT come coppia molto scambiata ultimamente, con un picco di USDC/DAI ieri. 

Curve è molto probabilmente il principale responsabile di questo nuovo record, sia perché gli scambi di DAI e USDC su questo DEX si sono letteralmente impennati molto di recente, sia perchè ad esempio l’esplosione dei fondi immobilizzati su questo protocollo DeFi è iniziata solo a fine giugno. 

Infatti fino al 19 giugno non superavano i 18 milioni di dollari, per poi salire velocemente prima a 50 milioni a fine giugno, e poi a 77 milioni fino a venerdì 17 luglio. 

Da domenica 19 luglio i fondi immobilizzati su Curve sono schizzati prima a 114 milioni, e poi a 196 milioni, ovvero con un incremento del 154% in soli due giorni. 

Oggi risulta essere il sesto protocollo DeFi al mondo per volume di fondi immobilizzati.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.