In un recente tweet John McAfee ritira la sua previsione su Bitcoin, riguardo il raggiungimento del prezzo di 1 milione di dollari, ma ribadisce che comunque manterrà l’altra promessa:
My Bitcoin bet date has always been Dec 31st 2020 (see link). When asked in July if I was going to eat my dick in three years I naturally said yes. Didn't mean in July FFS!
Did I believe that number. Of course not!
But I'll still eat my dick. Just wait.https://t.co/fzrbwT0ocj
— John McAfee (@officialmcafee) July 18, 2020
Il tutto parte da un vecchio tweet, risalente nel 2017, prima ancora che l’asset raggiungesse il suo picco storico. In quell’occasione McAfee aveva “raddoppiato” la scommessa portando la sua precedente previsione da 500mila dollari ad 1 milione di dollari entro la fine del 2020.
When I predicted Bitcoin at $500,000 by the end of 2020, it used a model that predicted $5,000 at the end of 2017. BTC has accelerated much faster than my model assumptions. I now predict Bircoin at $1 million by the end of 2020. I will still eat my dick if wrong. pic.twitter.com/WVx3E71nyD
— John McAfee (@officialmcafee) November 29, 2017
Previsione che confermò anche l’anno scorso essendo molto bullish sull’asset. Altre previsioni milionarie sono arrivate anche da Moon Capital. Questo dimostra che l’anno scorso c’era un vero fermento per come si sarebbe evoluto l’asset nel corso del 2020.
Adesso abbiamo già superato la metà dell’anno 2020 ed anche il fatidico halving del protocollo, visto da molti come la molla per far schizzare il prezzo.
I dati passati hanno evidenziato una correlazione tra halving e aumento del prezzo, cosa che in molti credono possa avverarsi in futuro, ma che è difficile affermare con certezza che ciò avverrà.
Esaminando il grafico degli ultimi 3 mesi possiamo vedere come in realtà il prezzo di Bitcoin sia rimasto pressoché invariato attorno al range dei 9.000 e 10.000 dollari. BTC non sembra smuoversi in una direzione o nell’altra, come se si fosse perso interesse e come se l’halving non abbia influito minimamente sul prezzo.
Anche John McAfee deve aver preso atto di questi dati, e per salvarsi la faccia ha subito negato di credere alla sua precedente previsione, ma comunque manterrà la promessa relativa al suo show in tv, cosa che potrebbe non rispettare o negare sempre in un secondo momento. McAfee infine ha aggiunto che Bitcoin non ha nessun valore:
Not going to get out of it. I never believed Bitcoin would hit $1 mil. It's absurd. Ir's an old, tired, worthless coin.
I just wanted to eat my dick on TV.
Wait for it.
— John McAfee (@officialmcafee) July 19, 2020
John McAfee dice addio a Bitcoin
Parole sicuramente sconcertanti per uno come lui, ma forse dettate anche da un suo nuovo progetto che è Ghost, una privacy coin incentrata sul fornire privacy e ad essere veloce rispetto ad altre soluzioni.
È vero comunque che è presto per dare un giudizio o una previsione valida fino alla fine dell’anno, periodo che non sempre ha portato un aumento di Bitcoin. Al contrario, Bitcoin potrebbe sia superare i livelli attuali, ma anche dimezzarsi come già avvenuto in passato.
A questo punto non resta che aspettare e vedere quando ci sarà una rincorsa a Bitcoin che ne farà aumentare di molto il suo valore, con le persone che inizieranno a comprare più per FOMO che per altro.