Gli unstoppable domain sbarcano su Gemini
Gli unstoppable domain sbarcano su Gemini
Blockchain

Gli unstoppable domain sbarcano su Gemini

By Marco Cavicchioli - 24 Lug 2020

Chevron down
Ascolta qui
download

I cosiddetti unstoppable domain sono sbarcati sull’exchange Gemini

L’annuncio è stato dato sul profilo Twitter ufficiale dell’exchange di proprietà dei celebri gemelli Winklevoss, dove si legge:

“Ora puoi custodire il tuo dominio blockchain .crypto su Gemini! Siamo il primo exchange con licenza ad offrire la custodia degli NFT.
Puoi usare i domini blockchain @unstoppableweb per: 

  • inviare cryptovalute 

  • avviare un sito web decentralizzato 

  • chat P2P”. 

In precedenza Unstoppable aveva dichiarato che i registrar di domini utilizzeranno i servizi di custodia di Gemini per l’acquisto di indirizzi .crypto per i loro clienti.

Si tratta di domini blockchain basati su token non fungibili (NFT) emessi sulla rete Ethereum, e forniscono accesso ad un nuovo web decentralizzato. 

Questi NFT sono detenuti dagli stessi utenti in wallet digitali, e Gemini offre un apposito servizio di custodia per conservarli in sicurezza. 

Infatti l’exchange di Cameron e Tyler Winklevoss possiede una BitLicense dello Stato di New York come trust company, risultando pertanto un custode qualificato negli Stati Uniti. Ciò può essere utile soprattutto a quelle organizzazioni o enti che non vogliono occuparsi in modo diretto della custodia sicura di questi NFT, ma preferiscono affidarla ad un custode di fiducia. 

I domini .crypto hanno diversi utilizzi, sebbene per ora quello principale è il fatto di rendere più facile da memorizzare o utilizzare l’indirizzo per ricevere ETH o token ERC-20 come USDT, DAI, eccetera. 

Infatti sono utilizzabili al posto dei classici indirizzi Ethereum, in sostituzione di essi come degli “alias”, sui wallet che supportano tale funzionalità. 

Un altro utilizzo è quello di consentire l’invio di messaggi criptati attaverso reti P2P, o per pubblicare siti web decentralizzati. 

Unstoppable Domains invece è un servizio che consente di acquistare gli NFT dei domini .crypto, ed è supportato dalla società di venture capital Draper Associates. Offre anche siti web decentralizzati resistenti alla censura, ovvero che non possono essere chiusi da autorità governative o dai tradizionali fornitori di domini.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.