HomeBlockchainCardano: il 29 luglio il lancio della mainnet Shelley

Cardano: il 29 luglio il lancio della mainnet Shelley

Mercoledì 29 luglio 2020 avverrà il lancio della mainnet di Shelley sulla rete Cardano

L’annuncio è stato pubblicato sul forum ufficiale di Cardano, dove scrivono: 

“L’attuale mainnet di Cardano Byron diventerà la mainnet di Cardano Shelley mercoledì 29 luglio 2020 alle 21:44:51 UTC, a partire dall’epoca 208”. 

Il team ha lavorato durante il weekend, approvando il nodo 1.18.0. ed ora è pronto per l’hard fork Shelley

Sono state rilasciate le versioni finali di cardano-graphql, cardano-rest e cardano-db-sync. C’è ancora un po’ di lavoro da terminare sul backend e sull’explorer, ma si tratta di dettagli. 

L’evento del lancio sarà seguito addirittura in live streaming. 

Il team avverte anche che è stata rilasciata la versione 1.6.0-STN5 del wallet Daedalus, connessa all’ultima rete di test (MC4, Nodo v 1.18). 

Si tratta di una versione quasi completa, un fac-simile di quella che verrà rilasciata sulla mainnet Shelley. 

Inoltre, il team rende noto che alcuni truffatori hanno cercato di acquisire le chiavi private dei wallet pubblicando link che portavano a pagine di download di wallet fasulli, in particolare su Telegram, ed invitano a scaricare Daedalus o Yoroi solamente dai siti ufficiali di IOHK, Cardano o EMURGO. 

Per quanto riguarda l’hard fork Shelley, il team di IOHK dichiara che la procedura di upgrade in realtà sarà complessa, in particolare a causa del fatto che sono 40 gli exchange in cui viene scambiata la criptovaluta ADA, e promettono di tenere aggiornati gli utenti a riguardo. 

Per ora quasi 300 stake pool sono già entrate a far parte della nuova versione MC4 v 1.18.0 della testnet e verranno implementate sulla mainnet praticamente in un solo giorno. 

Cardano attende il lancio di Shelley: il prezzo sale

Non è un caso se negli ultimi giorni il prezzo della criptovaluta ADA sia ulteriormente salito. 

Solo un mese fa era sotto quota 0,08$, mentre ora è quasi a 0,14$, con una crescita superiore al 75% in 30 giorni. 

In realtà, già l’8 luglio aveva superato quota 0,13$, consentendo alla criptovaluta di Cardano di conquistare la 6° posizione generale tra le criptovalute per capitalizzazione di mercato, scalzando Litecoin e Bitcoin SV. 

Il prezzo sembrava poi essersi stabilizzato attorno a quota 0,12$, ma durante il weekend è salito addirittura sopra quota 0,15$, per poi riposizionarsi attorno a quota 0,14$.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick