HomeCriptovaluteEthereumEthereum: come risparmiare sul gas price

Ethereum: come risparmiare sul gas price

Uno degli aspetti che sta affliggendo recentemente la blockchain di Ethereum (ETH) è quello relativo al costo del gas price per effettuare una transazione.

Infatti, a giudicare dalle statistiche, questo sta continuando ad aumentare in maniera davvero insostenibile per gli utenti.

A causa di questa inconvenienza, in molti si stanno chiedendo se ci siano delle soluzioni per poter risparmiare su questa risorsa che affligge tutta la rete, quindi non solo la crypto in sé ma anche tutti i vari token e progetti che sono stati creati su questa blockchain.

Ebbene, il team italiano di DEXTF Protocol ha analizzato diversi dati per poter ottenere un report dettagliato sui movimenti delle transazioni e vedere quando il network è più libero per capire quando poter spendere meno per il gas.

Il report in questione ha spiegato prima di tutto il metodo utilizzato per recuperare tutti i dati relativi alle transazioni, così da avere una base oggettiva da cui partire.

Poi ha definito i dettagli in base ai dati storici per vedere effettivamente se quello che è avvenuto in passato si ripete e quindi controllare come si è evoluto il costo del gas, che ricordiamo si misura in Gwei.

Questo è quello che emerge:

  • Nei primi periodi del 2015, il costo del gas superava costantemente i 50 Gwei;
  • In un secondo periodo, dal 2016 al 2017, solo alcune volte il costo del gas superava quota 50 Gwei;
  • In un terzo periodo, che va dalla fine del 2017 fino al 2019, nonostante la volatilità del prezzo del gas questo non ha mai superato quota 75 Gwei;
  • Ed infine a partire dal 2020, il costo del gas è iniziato ad aumentare e superare sempre quota 50 Gwei.

Andando ad analizzare nello specifico l’ultimo anno e le ultime settimane, partendo dallo scorso lunedì, possiamo vedere che nel fuso orario UTC c’è una maggiore attività tra le 2 am e le 9 am, e tra le 2 pm e le 9 pm, orari pressoché identici in tutti questi anni.

Se ci spostiamo ai giorni nostri, possiamo vedere come gli orari minori e quindi quelli con una fascia con minore costo del gas, vanno dalle 8pm alle 11pm UTC.

Quindi, per gli utenti europei bisogna attendere la sera affinché si possa ottenere un beneficio concreto in merito alle transazioni su Ethereum e risparmiare qualcosa sul gas, un vantaggio non da poco soprattutto se si utilizzano gli strumenti della finanza decentralizzata (DeFi).

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick