HomeCriptovaluteBitcoinSteam: come funziona il videogioco Bitcoin

Steam: come funziona il videogioco Bitcoin

Vagando tra la più grande piattaforma di giochi digitali che è Steam, possiamo trovare veramente ogni tipo di gioco per ogni gusto e genere, e nemmeno Bitcoin è sfuggito a questo settore

Bitcoin infatti è stato scelto come nome da una software house, RewindApp, per sviluppare un gioco indipendente che simula il mining di bitcoin.

Come detto, il gioco si chiama semplicemente Bitcoin ed è acquistabile alla modica cifra di 0,99 euro.

È divertente notare il gioco di parole con il famoso asset ed infatti se vorremo acquistare il gioco, ecco cosa ci comparirà:

Bitcoin Steam

Come funziona il videogioco Bitcoin su Steam

Una volta avviato il gioco ci troveremo di fronte ad una semplice piattaforma. L’obiettivo primario è quello di accumulare più Bitcoin possibili per comprare qualsiasi oggetto virtuale, anche isole deserte o intere foreste, ma anche l’hardware necessario per minare.

Il gioco dà la possibilità di comprare sia processori che schede video per aumentare le prestazioni delle macchine, come una vera mining farm.

Interessante come anche la nomenclatura delle GPU sia identica a quella che troviamo effettivamente nella realtà, quindi è sicuramente da apprezzare lo sforzo nel rendere il videogioco una vera simulazione del mining bitcoin.

Purtroppo però è possibile finire il gioco in appena 10 minuti, il tempo necessario per creare un blocco sulla rete di bitcoin. Attualmente non offre altri tipi di ricompense o modalità alternative, al contrario di Bitcoin Billionaire dove si può almeno ripartire da zero e rifare la storia.

Il gioco è molto limitato anche sotto l’aspetto informativo, dato che non offre consigli o informazioni utili su bitcoin, cosa che sarebbe gradita ed utile per tutti coloro che volessero capirne di più.

Purtroppo sfruttare solo il nome del più famoso asset non garantisce le vendite: il gioco ha solo un centinaio di download.

Valutazioni finali sul gioco:

  • Gameplay: poco interessante e noioso, 2/10;
  • Pubblicità: nessuna anche perché abbiamo il costo iniziale di €0,99, 0/10;
  • Integrazione crypto e blockchain: nessuna, 0/10.
Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick