Di recente è stata stretta una partnership tra Mintable e Zilliqa per avere un marketplace dove comprare e vendere gli NFT (Non Fungible Token) di questa blockchain e dove si possono anche vendere anche i propri domini con estensione .zil di Unstoppable Domains.
Questa nuova piattaforma permette anche di creare un nostro marketplace e vendere i nostri oggetti digitali, ma anche collezionabili, artwork, domini, oggetti di gioco, asset digitali membership token e file media.
Prima di procedere con la creazione del nostro marketplace dovremo avere già settato alcune cose:
- Avere un account sul Mintable;
- Avere il wallet ZilPay (qui l’estensione per browser);
- Almeno 50 Zilliqa (ZIL) per pagare il costo delle fee per le transazioni.
Un marketplace non è altro che uno smart contract attivo sulla blockchain di Zilliqa e quindi tutti gli oggetti saranno collegati al nostro indirizzo permettendoci di dimostrarne la proprietà.
Come aprire il proprio marketplace
Il primo passo da fare sarà quello di sbloccare il nostro wallet ZilPay ed effettuare il login sulla piattaforma di Mintable.
Se è la prima volta che si accede è meglio andare nella propria pagina personale ed aggiungere tutte le informazioni relative al nostro account, come ad esempio i vari social network che utilizziamo.
Completato il nostro profilo, dovremo creare il nostro marketplace e per farlo basta recarsi alla voce “Create a Store” in alto nei menù.
Qui dovremo inserire tutti i dettagli del nostro store, come il tipo di oggetto che andremo a vendere – scegliendo tra quelli indicati – inserire il titolo del nostro store, un sottotitolo, dei tag, una foto del nostro store (per esempio la vetrina o il logo del nostro store) ed infine una descrizione dello stesso.
A questo punto basta cliccare sul pulsante “Next”, su “Proceed” e poi confermare la transazione che verrà fatta tramite il wallet ZilPay, mostrandoci il totale da pagare in ZIL ed avvisandoci se non avremo abbastanza fondi sul nostro wallet.
Con appena 1 dollaro, visto che Zilliqa viene attualmente scambiato intorno a $0,018, abbiamo creato il nostro marketplace sulla blockchain di Zilliqa, portando l’asticella dello shopping ad un livello superiore dato che non solo il nostro store sarà su una blockchain ma sarà anche decentralizzato, potendo accedere praticamente da qualsiasi punto nel mondo.
Lo strumento si può usare soprattutto in ambito artistico e i costi di gestione sono praticamente irrisori.