HomeCriptovaluteEthereumCome mandare una email ad un indirizzo Ethereum

Come mandare una email ad un indirizzo Ethereum

Grazie alla blockchain, soprattutto ad Ethereum, si sono sviluppati nuovi strumenti in diversi settori, come per esempio gli Unstoppable Domains o gli indirizzi email decentralizzati.

È stato infatti sviluppato un sistema diverso di indirizzi email direttamente collegati ad un indirizzo Ethereum, quindi basterà conoscere la mail di una persona per mandare il nostro messaggio e anche ETH.

Stiamo parlando della piattaforma web.ethmail.cc, che permette di mandare e ricevere mail, quindi messaggi di testo ed altro, sul proprio indirizzo ETH, in maniera semplice e senza nessun costo o pubblicità.

Prima di procedere ci serviranno 2 cose: 

  • un nostro indirizzo,
  • un wallet che gestisca la blockchain di Ethereum, per esempio MetaMask.

Come inviare una mail ad un indirizzo Ethereum

Il primo passo da fare è quello di sbloccare il wallet MetaMask e collegarci a questo sito.

Qui ci troveremo di fronte ad una semplice schermata con solo 2 pulsanti, di cui solo uno funzionante: “Using Ethereum Address”.

L’altro non è attivo ma è immaginabile che si potrà utilizzare un token NFT (Non Fungible Token) per collegarsi e mettere al sicuro la nostra casella dato che solo con quell’NFT si potrà accedervi.

mail ethereum

A questo punto basta cliccare sul pulsante “Using Ethereum Address” e confermare la transazione, ovvero la nostra firma. Non dovremo pagare nessuna fee di ingresso.

L’interfaccia è abbastanza semplice e possiamo modificarla e settarla in base alle nostre esigenze grazie al pulsante impostazioni che troveremo sul menu laterale.

Qui troviamo anche tutti i vari pulsanti come quelli per l’invio di nuovi messaggi, i contatti, ed uno per poter comprare crypto grazie al collegamento con Ramp Instant.

mail ethereum

Per mandare un nuovo messaggio dobbiamo prima cliccare su “Nuovo Messaggio”, scriverlo e inserire l’indirizzo del mittente.

Nel campo del destinatario dobbiamo inserire prima l’indirizzo ETH e poi @ethmail.cc.

Interessante notare come sia possibile mandare un messaggio anche ad un nome ENS: in questo caso nel campo destinatario dobbiamo inserire prima il nome ENS seguito da @ethmail.cc.

C’è anche la possibilità di mandare un messaggio ad un dominio di Unstoppable Domain: in questo caso dobbiamo il nome del dominio seguito da @unstoppable.email.

In ogni caso, alla mail possiamo allegare un file di massimo 5 Mb.

Una volta scritto il messaggio, ci basterà semplicemente premere il pulsante “Invia” e il messaggio partirà senza problemi.

In questo caso abbiamo mandato un messaggio all’indirizzo ribattezzato Buco Nero, quindi quando qualcuno mai riuscirà ad impadronirsi di quell’indirizzo potrà leggere il messaggio e, chissà, rispondere.

Lo stesso meccanismo vale nel caso in cui abbiamo avuto un messaggio: con questo sistema potremo vedere tutti i messaggi che ci sono arrivati e, perché no, sostituire i servizi tradizionali dato che si eliminano tutte le email di spam.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick