Uniswap: superate le 100.000 transazioni giornaliere
Uniswap: superate le 100.000 transazioni giornaliere
Defi

Uniswap: superate le 100.000 transazioni giornaliere

By Marco Cavicchioli - 10 Ago 2020

Chevron down
Ascolta qui
download

Qualche giorno fa Uniswap ha superato per la prima volta  le 100.000 transazioni giornaliere. 

Lo riferisce su Twitter l’inventore del protocollo decentralizzato, Uniswap, Hayden Adams, che fa anche notare come nel medesimo giorno sull’intera rete Bitcoin si siano registrate 325.000 transazioni, ovvero solamente poco meno di tre volte tanto. 

Adams riferisce anche che nel medesimo intervallo di tempo il volume scambiato è stato di circa 121 milioni di dollari, con un incremento del 17% rispetto al giorno precedente. 

Seppur siano numeri ancora decisamente contenuti per un exchange, sono invece decisamente interessanti per un DEX, ovvero un exchange decentralizzato. 

Infatti Uniswap è proprio uno dei DEX più utilizzati, ed è in continua crescita, come altri DEX quali Balancer e Curve. 

il fatto è che gli exchange decentralizzati non sono ancora efficienti, veloci ed economici come quelli centralizzati, pertanto la maggior parte dei trader preferisce ancora questi ultimi. 

La DeFi motore delle transazioni su Uniswap

Tuttavia una nuova spinta per i DEX viene dal successo sempre maggiore della DeFi, visto che è proprio su DEX che avvengono la maggior parte degli scambi della finanza decentralizzata. 

In particolare Uniswap spesso è la piattaforma in cui vengono listati per primi diversi token DeFi, ed a volte rimane l’unica fonte di liquidità per alcuni nuovi progetti del settore. Questo di fatto attrae utenti sulla piattaforma, permettendole di crescere. 

Tra l’altro nel medesimo giorno in cui Uniswap ha fatto registrare centomila transazioni, sulla blockchain di Ethereum se ne registravano in totale circa 1,2 milioni. Pertanto, visto che Uniswap gira su Ethereum, il DEX è stato responsabile da solo di quasi il 10% di tutte le transazioni Ethereum. 

Questo ha di sicuro contribuito all’incremento del costo delle medesime, giunto ormai in media a quasi 2 dollari, rendendo evidente la necessità di implementare in tempi rapidi la soluzione per lo scaling di Ethereum, ovvero il passaggio da Proof-of-Work a Proof-of-Stake.  

Va ricordato che Uniswap ha da poco completato un round di finanziamento di serie A da 11 milioni di dollari, guidato da Andreessen Horowitz ed altri investitori come USV, Paradigm, Parafi Capital, e regolamentato dalla SEC degli Stati Uniti. Grazie a questi fondi, raccolti sui mercati tradizionali, il team del DEX assumerà più sviluppatori con l’obiettivo di creare la V3 del protocollo, per incrementarne la flessibilità e l’efficienza.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.