HomeDeFiNuovo record per il valore totale immobilizzato nella DeFi

Nuovo record per il valore totale immobilizzato nella DeFi

Oggi si sta registrando il nuovo record massimo assoluto per il valore totale dei fondi immobilizzati nei protocolli DeFi: oltre 4,7 miliardi di dollari. 

Solo un mese fa veniva registrato il nuovo record di circa 2,5 miliardi, ma negli ultimi 30 giorni il trend ha continuato ad essere in crescita. 

I 3 miliardi furono superati il 22 luglio, mentre i 4 miliardi il primo di agosto. 

In altri termini, nell’ultimo mese il volume totale in dollari americani dei fondi immobilizzati nei protocolli di finanza decentralizzata è aumentato dell’88% circa. 

Ethereum bloccati DeFi

Sicuramente parte di questo incremento lo si deve all’incremento del prezzo di BTC, ETH, e dei token DeFi, ma sono aumentati anche proprio i volumi di BTC ed ETH immobilizzati. 

Un mese fa risultavano immobilizzati 15.000 BTC, mentre ora sono saliti ad oltre 23.000, con un trend che appare ancora in crescita. 

Questa crescita è stata trainata da WBTC, ovvero il token ERC-20 collateralizzato in bitcoin, passato da 11.000 BTC a 17.000 BTC. 

Per quanto riguarda gli Ether immobilizzati, negli ultimi 30 giorni si è passati da 3,5 milioni a 4,5 milioni di ETH, ovvero con un impatto più limitato sulla crescita. 

La crescita maggiore da questo punto di vista l’hanno avuta Maker, passato da 1,9 milioni a 2,5 milioni ETH, Uniswap, passato da 141.000 a 286.000 ETH, e Aave, passato da 30.000 a 121.000 ETH. 

DeFi, non cresce solo il valore totale immobilizzato

Ma non sono in crescita solamente i volumi immobilizzati nei protocolli DeFi: stanno aumentando anche gli utenti

DappReview rivela su Twitter che nell’ultima settimana la dApp DeFi JUST ha superato i 10.000 utenti, con Synthetix e Compound sopra i 4.000, e Aave sopra i 2.000. 

Sebbene questi siano numeri ancora decisamente ridotti, sono decisamente in crescita, come d’altronde lo è l’intero comparto della finanza decentralizzata. 

A dire il vero, il numero degli utenti settimanali non risulta essere complessivamente in crescita rispetto alla settimana precedente, ma è cresciuto nell’ultimo mese e, soprattutto, da inizio anno. 

Ovviamente la crescita in percentuale del numero degli utenti è molto più lenta rispetto alla crescita dei prezzi dei token DeFi, o al volume dei fondi immobilizzati, ma è anche meno volatile.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick