HomeTradingCosmos: il prezzo di ATOM sale del 25%

Cosmos: il prezzo di ATOM sale del 25%

Tra le prime 20 crypto per market cap la migliore di oggi è Cosmos (ATOM), il suo prezzo sale di oltre il 25% riconquistando la 20a posizione tra le maggiori capitalizzate.

Il progetto, nato nel 2017 per incalzare il dominio della Blockchain di Ethereum, negli ultimi mesi è stato al centro di faide interne al team fondatore andando a pesare nella discesa di metà marzo con il prezzo del token ad un passo di $1. 

ATOM 20200810

Il rialzo delle ultime settimane vede in queste ore il ritorno delle quotazioni di ATOM ad un passo dei $6, sopra i precedenti massimi di gennaio e rimettendo in gioco la possibilità di attaccare i massimi storici assoluti a $7,25 stabiliti nel giugno 2019. 

Fanno meglio Ankr (ANKR) +70%, entrando per la prima volta tra le prime 100, e Band Protocol (BAND) + 50%. 

BAND 20200810

Per quest’ultima il mese di agosto sta glorificando il lavoro del team degli ultimi mesi con un rialzo di oltre il 300% in meno di 10 giorni, confermando sempre più interesse per la fornitura  di oracoli decentralizzati utilizzati per l’esecuzione gli smart contracts nel settore DeFi.

Band Protocol fa diretta concorrenza a Chainlink (LINK) e, con il rialzo di oggi +7% e con oltre $4,7 miliardi di capitalizzazione, supera Bitcoin SV, conquistando la 6a posizione in classifica.

Con le chiusure di domenica si conferma la terza settimana consecutiva al rialzo. Era da gennaio 2018 che Bitcoin non terminava la settimana oltre 11.500 dollari, mentre per Ethereum dalla prima settimana di agosto 2018 non veniva stampata una candela con chiusura sopra i 390 dollari. 

Queste condizioni tecniche forniscono segnali positivi per gli algoritmi ed alimentano l’umore degli investitori che risale ai livelli dell’estate dello scorso anno.

coin360 20200810
Fonte: COIN360.com

La giornata che apre la settimana di metà agosto, statisticamente la più calda dell’anno, inizia con una netta prevalenza di segni rialzisti con oltre il 75% delle criptovalute in territorio positivo. 

I rialzi delle ultime ore fanno salire il Market Cap sopra i $363 miliardi, livello più alto da maggio 2018. La dominance di Bitcoin torna ad un passo dal 60%. La forza delle altre Altcoin indebolisce la quota di mercato anche di Ethereum che ritorna poco sopra il 12%, e di XRP che torna sotto il 4%.

DeFiPulse 20200810

Il nuovo record di TVL (Totale Valore Bloccato) in dollari sembra non fare più notizia superando i $4,7 miliardi. 

Merito sia del rafforzamento delle quotazioni di Ethereum, tornate a testate i $400 nelle ultime ore, sia di nuovi DAI coniati nelle ultime 24 ore. 

La fornitura totale di DAI supera i $237 milioni, nuovo record assoluto. I nuovi record della stablecoin DAI emessa da Maker DAO con oltre $1,42 miliardi rafforzano la prima posizione in classifica, il livello più alto di sempre per liquidità bloccata da una applicazione DeFi .

BTCUSD 20200810
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Il rialzo delle ultime ore con prezzi nuovamente a $12.000, fa registrare grandi manovre tra i professionisti in opzioni che alzano le barriere rialziste tra 12.300 e 12.850 dollari. Sono questi i livelli da abbattere in caso di rialzi. 

Per questo motivo sarà necessario registrare un aumento dei volumi in acquisto che, al momento, non stanno accompagnando la salita. Gli operatori stanno spostando le coperture dal ribasso, sino a ieri rimaste in area 9.000 dollari, al rialzo con un rapporto che vede la forza delle Call diventare maggiori alle Put, condizione che non si registrava dalla fine di luglio. 

BTCEUR 20200810

Tecnicamente il segnale rialzista viene registrato anche con il cambio in Euro che sale oltre i 10.200 punti, ad un passo dal top registrato il 2 agosto, nonché il livello più alto degli ultimi 12 mesi. 

Sono ore cruciali per capire se la corsa rialzista ha ancora benzina oppure si preferisce una pausa per costruire una valida base di supporto prima di sferrare il prossimo attacco.

ETH 20200810
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

La fase rialzista generalizzata sostiene il ritorno di Ether poco sopra i $400. Il rialzo però non viene sostenuto dai volumi in acquisto, condizione necessaria per fornire un vero segnale di forza. 

A differenza della scorsa settimana, dove erano rimasti ampi margini al ribasso, gli operatori in opzioni alzano le coperture a protezione dei ribassi tra i 350 e 300 dollari, mentre al rialzo rimane confermata la protezione dei 410-415 dollari, mentre si rafforza la protezione della resistenza a 430 dollari. Quest’ultimo livello coincide con livello tecnico di ex supporto abbattuto nel luglio 2018.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick