Se è vero che gli Unstoppable Domains sono molto conosciuti, è anche vero che non sono gli unici domini blockchain e infatti ne sono stati sviluppati alcuni anche su altre blockchain, come su Bitcoin SV (BSV), grazie al progetto NBdomain.
Uno dei vantaggi di usare NBdomain è quello di avere i domini salvati nei nodi di Bitcoin Satoshi Vision, quindi non può essere censurato in alcun modo.
Inoltre è possibile avere il proprio ID che è rappresentato dal “nome.bsv” e quindi sfruttare lo stesso come sistema di accesso per altre piattaforme.
Infine, il sistema permette di avere uno storage di dati praticamente infinito, dato che la dimensione è determinata dalla transazione di questa blockchain che è davvero impressionante, quindi in teoria possiamo caricare un sacco di immagini, video e documenti vari, ed averli sempre a portata di mano in qualsiasi punto della terra.
Ricordiamo che il servizio è attivo ma in fase di test.
Come creare domini blockchain su Bitcoin SV
Il primo passo da fare è quello di collegarsi alla piattaforma e scegliere il dominio, ricordandosi che deve finire con l’estensione .test.
Una volta controllato il dominio, bisognerà cliccare sul pulsante “Free Domain” e vedere nella schermata successiva tutti i parametri e la fee che ci viene richiesta, di solito pari a 0,01 BSV che ammontano a circa 2 dollari.
Bisognerà poi cliccare sul pulsante “Free Apply” ed inserire il nostro indirizzo BSV.
La procedura è semplice, ma ci sono ancora molte cose da implementare.
Questi domini sono già integrati nel browser Maxthon dalla versione 6, e dal wallet Volt, che permette di sbloccare il wallet con il proprio volto.
Altro aspetto che verrà introdotto sarà quelle delle mail, NBpaymail, e la possibilità di utilizzare il dominio come alias per i pagamenti, quindi nello stesso modo che troviamo su Unstoppable Domains, che al momento permettono di avere sia una pagina web che un wallet per collegare gli indirizzi crypto.