ConsenSys ha annunciato di aver acquisito la blockchain open source di JP Morgan, Quorum, che adesso quindi entra a far parte della sua lineup.
ConsenSys has acquired Quorum! Through this acquisition and investment from JP Morgan, we will continue to drive adoption and innovation through an open source protocol layer on which production-ready business applications can be built. #WelcomeQuorum https://t.co/YGBrAiprpt pic.twitter.com/cNWe28roDA
— Consensys (@Consensys) August 25, 2020
Già a febbraio ConsenSys aveva iniziato a collaborare con JP Morgan per migliorare il progetto.
Quorum è una variante della blockchain di Ethereum ma pensata per un pubblico enterprise. Il progetto fu lanciato nel 2016.
Questo è stato il primo progetto blockchain sviluppato da JP Morgan, come ha rimarcato il global head of blockchain di JP Morgan, Umar Farooq:
“La creazione di Quorum è stata una novità assoluta per J.P. Morgan, sia in termini di sviluppo di un proprio protocollo blockchain, sia di software open sourcing per la community degli sviluppatori. Siamo incredibilmente orgogliosi dell’uso di Quorum nel corso degli ultimi anni e siamo entusiasti di avere ConsenSys come partner per continuare a portare avanti la visione”.
ConsenSys: Quorum resta open source
Adesso il team di ConsenSys avrà un nuovo strumento dalla sua parte. Ricordiamo che Consensys ha già investito o progettato diversi prodotti come Codefi, Diligence, Infura, MetaMask ed adesso anche Quorum.
Di fatto, tutti questi prodotti andranno sotto questo nuovo brand, ma ConsenSys tiene a precisare che il tutto rimarrà comunque open source, come ha ricordato il co-fondatore di ConsenSys e co-creatore di Ethereum, Joseph Lubin:
“Già prima che venisse minato il primissimo blocco su Ethereum e che nascesse ConsenSys, avevamo collaborato con J.P. Morgan per i ‘proof of concept’ e i sistemi di produzione di Ethereum. Siamo enormemente entusiasti di poter includere Quorum nel consorzio ConsenSys Enterprise Ethereum e non vediamo l’ora di unificare il nostro client Enterprise Ethereum basato su Hyperledger Besu con Quorum e di supportare tutte le implementazioni di Quorum a livello global. Siamo entusiasti di continuare la nostra multiforme partnership con J.P. Morgan e inaugurare un’era di compatibilità con le reti aziendali e mainnet”.
Anche se non si conoscono i dettagli della vicenda, nel post viene spiegato che JP Morgan ha creato una strategia di investimenti in ConsenSys per aiutarli nello sviluppo della rete e delle varie strutture necessarie, quindi molto probabilmente ha preferito lasciare le redini del progetto ad un’azienda tecnologica, continuando comunque a sostenerla economicamente.