HomeBlockchainMettalex distribuirà MTLX ai possessori dei token di Fetch.ai

Mettalex distribuirà MTLX ai possessori dei token di Fetch.ai

La piattaforma di trading decentralizzata di commodity Mettalex ha annunciato la prima distribuzione di token MTLX ai possessori dei token FET di Fetch.ai. 

A partire dal 3 settembre 2020 infatti verrà assegnato ai possessori di FET il primo milione di token MTLX, in previsione del lancio di nuovi pool di staking e liquidità nelle settimane successive. 

Mettalex è un exchange costruito sul registro di Fetch.ai, e sta lavorando con un consorzio di acciaierie, compagnie di navigazione, società commerciali, banche commerciali e società di brokeraggio per fornire liquidità agli asset illiquidi. 

Su questa piattaforma si potrà assumere un’esposizione su asset che oggi non sono negoziati nei mercati convenzionali, grazie a MTLX, che verranno distribuiti agli attuali possessori di token FET. 

Come funziona Mettalex

Su Mettalex si possono creare spread sulle commodity assumendo posizioni long e short, utilizzando la soluzione a due token della piattaforma. I token position-based di Mettalex sono integrati con feed di prezzo di riferimento, per il regolamento, ed il prezzo dei token delle commodity rappresentano derivati delle medesime. I trader potranno aprire e chiudere posizioni utilizzando stablecoin come collaterale, e fare trading contro altri partecipanti o market maker automatizzati. 

L’obiettivo di questa piattaforma è proprio quello di portare il mercato delle commodity onchain grazie alla tokenizzazione, con una liquidità che consente il market making automatico, ed un livello di governance che premia gli LP con token di governance MTLX. 

Per ottenere ciò stanno lavorando insieme ad un consorzio di acciaierie, compagnie di navigazione, società commerciali, banche commerciali e società di intermediazione, per digitalizzare dei mercati delle commodity collegando asset offchain come rame, oro, argento ed altri metalli. 

Il Direttore commerciale di MTLX, Philip Price, ha dichiarato: 

“Grazie a questo sistema, la totalità delle garanzie di un asset non deve essere vincolata in uno smart contract, così da consentire la negoziazione di contratti di dimensioni molto più grandi con requisiti di garanzia inferiori. Trilioni di dollari di scambi e nuovi mercati possono essere sbloccati tramite Mettalex, e stiamo facendo crescere avidamente la nostra comunità e il nostro ecosistema per raggiungere questo obiettivo”.

Il CEO di Fetch.ai, Humayun Sheikh, ha aggiunto: 

“Su Mettalex, gli individui e le istituzioni potranno assumere un’esposizione su attività che non sono scambiate nei mercati convenzionali oggi. Abbiamo visto le banche disinnamorarsi dei mercati delle commodity, il che ha creato un vuoto per il finanziamento dei loro scambi. Portando strumenti tradizionali come swap su commodity, futures, o persino finanziamenti, all’interno della DeFi, Mettalex sarà uno strumento particolarmente prezioso per i trader che vogliono creare spread e assumere esposizione sulle commodity”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick