Nuovo scam a tema crypto su Discord
Nuovo scam a tema crypto su Discord
Blockchain

Nuovo scam a tema crypto su Discord

By Alfredo de Candia - 1 Set 2020

Chevron down
Ascolta qui
download

Anche Discord è diventato terreno fertile per scam a tema crypto.

Discord è una piattaforma che spesso viene usata dai progetti crypto e blockchain per interagire con la community e creare un forte ecosistema anche per aiutarli con eventuali problemi, suggerimenti e così via.

Purtroppo i criminali sono arrivati anche in questo social e spesso sfruttano i messaggi privati per mandare alle povere vittime offerte incredibili e inviarli a guadagni astronomici con il minimo sforzo.

Nel caso di oggi il truffatore ha mandato un semplice messaggio invitando ad iscriversi ad un fantomatico exchange che regala ben 0,95 BTC per aiutare le persone in questo momento di crisi.

Il criminale ci invita a registrarsi su un exchange e inserire tutte le nostre informazioni personali per prelevare questa interessante somma.

dicsord scam

Questo exchange è nato solo 2 giorni fa e prende il nome di rixbit. Se andiamo a controllare nelle informazioni del sito, il codice di registrazione della compagnia è 14637422.

Se scriviamo questo numero su Google troviamo centinaia di altri scam identici a questo, quindi ci troviamo nella stessa situazione che avevamo visto qualche tempo fa.

Se seguiamo la procedura descritta dai criminali, effettivamente sembra davvero che si ricevano i famosi 0,95 BTC, ma è qui che scatta la trappola perché non appena cerchiamo di fare il prelievo dei fondi spunta un errore, informandoci che dobbiamo prima depositare 0,03 BTC.

discord scam

A questo punto abbiamo tutti gli elementi per capire che si tratta di una truffa ben congeniata, dato che si perderanno sicuramente i BTC inviati alla piattaforma e di certo non si otterrà il premio in palio.

Ricordiamo infine che se una cosa è troppo bella per essere vera allora sicuramente è falsa. 

Inoltre la creazione troppo recente del sito non mette in buona luce la piattaforma, che tra l’altro non ha social network dove poter controllare altre informazioni. Insomma, tutto fa capire che si tratti di uno scam, quindi rinnoviamo l’invito a non dare adito a nessun tipo di messaggio che prometta regali in crypto.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.