La comunicazione ufficiale del nuovo fork di Bitcoin Cash è stata data oggi da Roger Ver, che ha annunciato che avverrà il 15 novembre prossimo.
Bitcoin ABC and @deadalnix have announced that they are forking away from #BitcoinCash on Nov 15th.
We wish them good luck with their new coin and thank them for the free airdrop to all BCH holders.— Roger Ver (@rogerkver) September 1, 2020
I motivi del fork risalgono ad almeno un paio di settimane fa quando Amaury Séchet decise di pubblicare un post riguardo al futuro di questa blockchain e proponendo alcune modifiche al protocollo, quali:
– L’aggiustamento della difficoltà dell’algoritmo, aserti3–2d (ASERT) algoritmo proposto da Jonathan Toomin e Mark Lundeberg;
– Una nuova regola per la Coinbase.
Ed è proprio sulla Coinbase che si basa la volontà di procedere con un fork in quanto secondo Amaury sarebbe fondamentale che lo sviluppo di una blockchain venisse determinato anche dagli sviluppatori, ma che questi debbano essere ricompensati in qualche modo così da poter mandare avanti la rete senza problemi.
Infatti, con il fork che avverrà tra Bitcoin Cash e Bitcoin ABC, verrà applicata una nuova fee dell’8% sulle nuove monete che andranno in indirizzo per gli sviluppatori. In sostanza essi saranno remunerati per permettere alla community della blockchain di andare avanti con lo sviluppo e sapere che comunque ci sarà una ricompensa con il loro lavoro.
La decisione è quindi stata presa e non è modificabile visto che il software per implementare queste funzioni è stato già scritto e, come detto, verrà attivato il prossimo 15 novembre, creando di fatto un nuovo fork di Bitcoin Cash (BCH).
Ricordiamo che precedentemente un piano simile per finanziare il protocollo era invece fallito e nell’aprile scorso era stato annunciato un piano per finanziare il progetto di Bitcoin ABC.
Revolut supporta Bitcoin Cash
Revolut nel frattempo ha da poco deciso di supportare nuovi asset, per l’appunto Bitcoin Cash (BCH) ma anche Litecoin (LTC) e questo permetterà agli utenti di poter utilizzare questi asset dall’applicazione.
La community delle due crypto, infatti, avevano espresso questo desiderio a Revolut ed in sole 4 settimane il team ha soddisfatto la richiesta, come ha spiegato l’head of crypto di Revolut, Edward Cooper:
“At Revolut we pride ourselves in being a customer-obsessed brand. Since we launched our crypto offering in the States, we had swarms of customers requesting that we add Bitcoin Cash and Litecoin to the product. So, we took notice, got straight to work, and were able to deliver in just four weeks.”