HomeCriptovaluteBitfinex investe in LN Markets e punta su Lightning Network

Bitfinex investe in LN Markets e punta su Lightning Network

LN Markets ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento pre-seed con Bitfinex, Arcane Crypto e Fulgur Ventures. 

Si tratta del primo exchange di derivati ​​bitcoin costruito su Lightning Network che, per portare avanti il ​​progetto, ha organizzato un round di finanziamento in collaborazione con Bitfinex.

Ad esso hanno partecipato anche Arcane Crypto, che sviluppa e investe in progetti incentrati su bitcoin e asset digitali, e Fulgur Ventures, investitore in startup in fase iniziale, in Bitcoin e nelle applicazioni che sfruttano Lightning Network.

Proprio sfruttando le peculiarità di Lightning Network, LN Markets consente ai trader di scambiare istantaneamente i propri fondi ed eseguire operazioni direttamente da o verso i loro wallet di proprietà, senza vincoli o ritardi. 

Inoltre, usa la scalabilità di questo secondo livello sulla rete Bitcoin in modo da ottenere transazioni istantanee ed altamente efficienti in termini di costi evitando transazioni on-chain. 

In questo modo riduce al minimo la necessità di utilizzare l’exchange come custode dei propri fondi, e consente ai trader di rispondere rapidamente alle richieste del mercato. 

Questa soluzione è stata sviluppata da ITŌ, una start-up focalizzata su Bitcoin e fondata nel 2019 da Côme Jean-Jarry, Victor Afanassieff e Romain Rouphaël. 

La versione alpha è stata lanciata a metà marzo 2020, e da allora ha registrato una crescita sostanziale di utenti. 

Attualmente è impostato per precauzione un limite di 0,01 BTC per scambio, ma nonostante ciò gli utenti hanno già eseguito più di 25.000 operazioni, con un volume complessivo di oltre 10 milioni di dollari.

LN Markets, Bitfinex e Arcane Crypto

Il co-fondatore di LN Markets, Côme Jean Jarry, ha dichiarato: 

“Siamo molto soddisfatti del gruppo di investitori in quanto ha una profonda conoscenza del settore e può aggiungere un enorme valore alla nostra azienda. Con il loro investimento ed il loro sostegno saremo in grado di accelerare il nostro sviluppo e offrire nuove esperienze di trading ai nostri utenti. Bitcoin è sia una risorsa finanziaria che un’infrastruttura finanziaria molto potente e intendiamo svilupparne entrambi gli aspetti”.

Il Chief Technology Officer di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha commentato dicendo: 

“Questo è uno dei nostri primi investimenti pubblici e sottolinea il nostro sostegno a Lightning Network. Quando guardiamo a un progetto come LN Markets vediamo un’applicazione diretta delle tecnologie che amiamo. È quindi importante per noi fornire finanziamenti e partecipare a un’impresa così innovativa”. 

Secondo Tobias Hoffmann, sviluppatore Bitcoin, professionista dei mercati finanziari, ed utente di LN Markets, questa soluzione consente ai trader di reagire molto rapidamente e spostare i fondi più velocemente che mai, aprendo nuove possibilità di arbitraggio e dimostrando come gli exchange dovrebbero consentire ai loro utenti di operare con i loro fondi. 

Anche il CEO di Arcane Crypto, Torbjørn Bull Jensen, è d’accordo: 

“Avendo utilizzato LN Markets sin dal lancio, ed avendo intrattenuto conversazioni con il team per un po ‘, sono molto convinto che si tratti di qualcosa che può diventare davvero grande. Bitcoin è l’ideale come asset collaterale e, facendo leva sui pagamenti fulminei, LN Markets si posiziona all’avanguardia del nuovo sistema finanziario che si evolve attorno a bitcoin”.

Lightning Network e la DeFi

Nel frattempo, però, LN non sembra trovare molto favore tra le app DeFi.

Se infatti ci sono 79,460 Bitcoin sintetici nel settore DeFi, ce ne sono soltanto 1100 su Lightning Network.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick