HomeDeFiMaker: -98% di TVL?

Maker: -98% di TVL?

Secondo quanto riportato da defipulse.com, Maker avrebbe perso più del 98% del volume di fondi immobilizzato (TVL) in un giorno. 

Il grafico indica che ieri il TVL di MakerDAO era di 1,292 miliardi di dollari, mentre oggi sarebbe a 0,017 miliardi (17,8 milioni di dollari, per la precisione). 

Il problema riguarda in particolare gli ETH immobilizzati su questo protocollo, visto che ieri risultavano essere 2,777 milioni, mentre oggi sarebbero solo 25 mila.  

Tuttavia, ad esempio, il valore del token MKR di MakerDao oggi risulterebbe essere addirittura in crescita, mentre quello della stablecoin DAI, che viene creata e gestita da questo protocollo, è stabile attorno ad 1,01$. 

In altre parole non vi sono riscontri che stia accadendo qualcosa di clamoroso, pertanto è possibile si tratti di un bug di defipulse.com, o comunque un errore nel reperimento o nella visualizzazione dei dati. 

TVL Maker, un errore di DefiPulse?

Ad esempio, su daistats.com risulterebbe invece che gli ETH immobilizzati oggi siano 2,827 milioni, ovvero persino più di quelli registrati ieri su defipulse.com (2,777 milioni). 

Quindi questa discrepanza molto probabilmente è dovuta ad un errore di defipulse.com. 

Già ieri era stata data notizia di un altro problema che ha costretto la piattaforma ad aggiornare i dati storici, pertanto non ci sarebbe da stupirsi se anche in questo caso si trattasse di un errore. 

Tra l’altro nel grafico generale non vi è traccia di questo ipotetico crollo di oggi del TVL di Maker, visto che il TVL generale oggi risulta in crescita, dai 6,3 miliardi di dollari di ieri agli attuali 8,3 miliardi. 

Anche esaminando il grafico complessivo degli ETH immobilizzati non c’è traccia dell’errore, visto che sono passati dai 2,5 milioni di ieri ai 5,2 milioni di oggi. 

Di sicuro si tratta di un errore, visto che i dati non tornano, ma non è noto di che errore si tratti. 

Il fatto è che la cifra di soli 25mila ETH immobilizzati risulta anche da due altri siti, ovvero makerscan.io e mkr.tools, che però sembrano riferirsi ai CDP dei vecchi SAI, e non ai nuovi DAI multi-collateralizzati

Pertanto è possibile che siano venuti a mancare a defipulse.com i dati provenienti dai nuovi Vault (MCV) di DAI, e siano rimasti solamente quelli provenienti dai vecchi CDP di SAI.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick