HomeDeFiPancakeSwap domina Binance Smart Chain

PancakeSwap domina Binance Smart Chain

PancakeSwap sta letteralmente dominando le statistiche dei token su Binance Smart Chain. 

Lo rivela lo stesso CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao, che su Twitter mostra uno screenshot della pagina delle statistiche dei token su Binance Smart Chain. 

https://twitter.com/cz_binance/status/1310442739142545410

Nelle ultime 24 ore queste statistiche sono state letteralmente dominate da PancakeSwap (CAKE).  

Per quanto riguarda il numero degli utenti singoli che hanno inviato token Cake ha quasi doppiato il secondo, SyrupBar Token (SYRUP), con più di 8.100 utenti unici. 

Situazione simile anche per il numero di singoli utenti che hanno ricevuto token CAKE, con oltre 7.500, più del doppio del secondo classificato, mentre per numero totali di singoli utenti che hanno ricevuto o inviato token Cake nelle ultime 24 ore (8.400) il distacco con il secondo classificato risulta essere inferiore. 

Da notare che la prima transazione di token CAKE registrata sulla blockchain di Binance Smart Chain risale solamente al 22 settembre, meno di una settimana fa, pertanto questo è un progetto che è entrato a dominare queste classifiche praticamente non appena è stato lanciato. 

Ad oggi ad esempio tra i vari portali che mostrano l’andamento dei prezzi di token e criptovalute sui mercati crypto, solo CoinMarketCap ha già listato PancakeSwap Token, ma non è ancora in grado di mostrarne il valore. 

PancakeSwap, il progetto che ha scelto Binance Chain

Quello che si sa è che PancakeSwap è un progetto di yield farming, lanciato da pochi giorni sulla blockchain Binance Smart Chain, per certi versi simile ad esempio ad un altro progetto di yield farming lanciato poco tempo fa su questa stessa blockchain, BurgerSwap. Pertanto dopo la farm chiamata Sushi, e quella chiamata Burger, ora c’è anche quella chiamata Pancake. 

Il progetto PancakeSwap però è differente. Gli autori dichiarano apertamente

“Siamo qui per divertirci. Cosa significa esattamente? Proveremo cose nuove, concentrandoci sulla gamification”. 

In altre parole è sì un progetto di yield farming, ma costruito come un gioco. Nonostante ottomila utenti singoli non siano un numero elevatissimo, le statistiche di utilizzo di questi token a meno di una settimana dal lancio sembrano evidenziare un discreto successo

Se da un lato i maggiori progetti DeFi si basano su Ethereum, dove il numero di utenti risulta essere di gran lunga maggiore, in alcuni casi viene scelta come alternativa Binance Smart Chain per una maggiore facilità di utilizzo, e soprattutto per transazioni più rapide ed economiche. Non essendoci però ancora molti protocolli che girano su questa blockchain, per ora è relativamente facile salire in testa a questa classifiche.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick