HomeBlockchainZilliqa: un corso di programmazione per Scilla

Zilliqa: un corso di programmazione per Scilla

Il dev evangelist di Zilliqa, Arnav Vohra, sta per lanciare un corso di programmazione per Zilliqa e Scilla. 

Scilla (Smart Contract Intermediate-Level Language) è il linguaggio con cui vengono scritti gli smart contact sulla blockchain di Zilliqa. 

Si tratta di un linguaggio con revisione paritaria, creato da accademici partendo da zero. 

È stato progettato come un linguaggio di principio con in mente la sicurezza e dispone di un framework estensibile di analisi statica ed uno scanner automatico per aiutare gli sviluppatori a identificare le vulnerabilità di sicurezza generiche. 

Scilla fornisce agli sviluppatori più sanity-checkers, oltre ai controlli di tipo statici, per semplificare i test completi. Inoltre è suscettibile di verifica formale, in modo da consentire la scrittura di prove matematiche per dimostrare che un dato contratto soddisfa determinate proprietà di sicurezza. 

Il corso di programmazione su Zilliqa e Scilla

Il corso di programmazione sarà suddiviso in tre parti: 

  • una parte introduttiva, 
  • una seconda parte dedicata a Scilla, 
  • una terza dedicata a Javascript. 

La prima parte sarà composta da tre video, uno dedicato all’introduzione del corso, il secondo dedicato ad una panoramica sul corso e sulle risorse disponibili per gli sviluppatori, come il toolkit, mentre il terzo sarà un’introduzione a Zilliqa, agli smart contract ed al linguaggio Scilla. 

La seconda parte invece sarà composta da sette video, dedicati ai concetti generali, alla scrittura di un semplice smart contract di prova, ai contratti per il crowdfunding ed ai suggerimenti per gli sviluppatori (Tips & Tricks). 

La terza invece sarà composta da due video, con un’introduzione, la scrittura di un contratto di prova e la realizzazione di un wallet ZRC2. 

Inoltre, a coloro che parteciperanno al corso verranno anche regalati oggetti del merchandising di Scilla e Zilliqa.

I video saranno brevi e semplici, in modo da rendere accessibile il corso a chiunque voglia iniziare a scrivere smart contract in questo linguaggio e saranno pubblicati sul canale YouTube del progetto. 

Per l’occasione verranno organizzati anche dei giveaway di merchandise di Zilliqa in collaborazione con The Crypto Merch.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick