HomeCriptovaluteAltcoinBitfinex avvia lo staking su Cardano

Bitfinex avvia lo staking su Cardano

Bitfinex ha annunciato il lancio dello staking su ADA, ovvero la crypto nativa della rete Cardano. 

Ora sulla piattaforma staking.bitfinex.com del celebre exchange è possibile mettere in staking, oltre ad ADA, anche EOS, Cosmos (ATOM), Algorand (ALGO), v.systems (VSYS) e Tezos (XTZ). 

Come funziona lo staking di Cardano su Bitfinex

Mettendo in staking la criptovaluta di Cardano su Bitfinex si possono guadagnare premi fino al 4,3% all’anno. Questa comunque è una percentuale annuale stimata, visto che le effettive ricompense potrebbero differire. 

Le crypto saranno conservati sulla piattaforma Bitfinex, utilizzando la soluzione di custodia interna dell’exchange, quindi una volta messi in staking rimangono sotto il controllo della piattaforma, allo stesso modo degli altri token in essa depositati ad esempio per il trading.

I premi vengono pagati ogni settimana, grazie ad un’istantanea del saldo del conto a metà settimana, sulla base della quale saranno distribuiti i premi in base alla quantità di token detenuti al momento dell’istantanea. 

Non vi è un importo minimo da mettere in staking, ma vi è un importo minimo di ricompense, generalmente fissato in un numero di token con valore intorno a 0,10 dollari. Questo premio minimo viene reimpostato ogni volta che vengono distribuiti dei premi, ma non dovrebbe mai superare gli 0,20$. 

A seconda del protocollo, alcuni token messi in staking vengono bloccati per un certo periodo di tempo, ma Bitfinex immobilizza solo una parte dei token digitali in possesso, così da consentire quasi sempre la possibilità di prelevarli in qualsiasi momento. Qualora tali prelievi fossero troppo elevati ci sarebbe un ritardo nel prelievo dovuto alle impostazioni del protocollo della criptovaluta che si vuole ritirare.

Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha dichiarato: 

“Siamo lieti di annunciare che i clienti di Bitfinex avranno ora l’opportunità di iniziare a effettuare lo staking dei loro asset ADA. Il nostro servizio di staking ADA si basa sul successo che abbiamo già avuto dal primo lancio del nostro programma di staking”. 

L’avvio del programma di staking su Bitfinex è avvenuto ad aprile e fa parte del tentativo dell’exchange di diventare uno sportello unico per il trading crypto, offrendo una varietà di servizi tra cui il margin trading con leva fino a 5x.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick