HomeNews dal MondoFintechTesla, il “trimestre migliore di sempre” fa salire le azioni

Tesla, il “trimestre migliore di sempre” fa salire le azioni

Tesla ha comunicato i risultati dell’analisi del terzo trimestre 2020 e ha stupito tutti, analisti e investitori, facendo volare le azioni. 

Tesla infatti può confermare un andamento in utile, per il quarto trimestre consecutivo, nonostante la pandemia del Covid. 

Elon Musk ha commentato senza mezzi termini che questo è:  

“Il trimestre migliore di sempre”.

Il trimestre Q3 di Tesla

Nello specifico Tesla ha registrato un utile netto di 331 milioni di dollari (280 milioni di euro) tra luglio e settembre 2020. Sono numeri che raddoppiano (+131%) i dati dello stesso periodo dell’anno scorso. 

Da capogiro i dati sul fatturato: 8.771 milioni di dollari (7.433 milioni di euro), + 39% rispetto all’anno precedente. 

Il margine operativo sale al 9,2%, rispetto al 4,1% dello stesso trimestre dello scorso anno. Il margine operativo lordo rettificato (Ebitda) è pari a 1.807 milioni di dollari (1.531 milioni di euro), con un incremento del 67%.

Qualche dato sui veicoli aiuta a comprendere bene la situazione rosea di Tesla: nel periodo luglio-settembre 2020, Tesla ha registrato 139.593 veicoli, +44% rispetto allo scorso anno. La produzione è salita del 51% con 145.036 vetture. 

E non è finita qua. Tesla conta infatti di consegnare ben 500.000 unità a fine 2020 in tutto il mondo.

Lo scorso settembre infatti durante una riunione con gli investitori in occasione della presentazione delle nuove batterie, Musk aveva ipotizzato che entro l’anno sarebbero state consegnati tra i 477.000 e i 514.000 veicoli. La previsione al momento sembra rispettata. 

Tesla conta sul fatto di aumentare la capacità produttiva dello stabilimento di Shanghai, di Berlino e del Texas (Usa). Giovano a questo obiettivo anche l’aumento delle vendite del Modello Y, e il miglioramento della rete di vendita. 

Azioni di Tesla in volo

Questo risultato straordinario ieri ha fatto impennare le azioni di Tesla con un +3% nelle contrattazioni afterhours, e anche per oggi è atteso un ulteriore balzo. 

Fusco Femiano (eToro), così commenta i risultati straordinari di Tesla: 

“Tesla supera le aspettative degli analisti centrando gli obiettivi di produzione e guardando al futuro con 15 miliardi di dollari di liquidità. In attesa del rapporto trimestrale, gli investitori speravano che Tesla confermasse l’obiettivo di 500.000 unità prodotte per il 2020. La società di Elon Musk non solo ha confermato di aver centrato gli obiettivi di produzione per il 2020, ma ha anche registrato il miglior trimestre in assoluto per quanto riguarda i ricavi, i margini operativi e la generazione di flussi di cassa”. 

Ma a cosa è stata dovuta questa crescita? Fusco Femiano spiega:

“La crescita dei ricavi è stata trainata principalmente dalle vendite di auto e solo marginalmente dal credito d’imposta, mostrando un grande slancio nonostante il difficile contesto economico globale. Dal punto di vista della redditività, la generazione di flussi di cassa è ora in crescita: grazie all’emissione di azioni e all’espansione dei margini, l’azienda dispone ora di oltre 15 miliardi di dollari di liquidità e la possibilità di finanziare le operazioni future. Tutte queste metriche hanno superato di gran lunga le aspettative degli analisti.”

Tesla viene da un anno perfetto sotto il profilo finanziario: nonostante il crollo dei mercati di marzo, l’azienda si è prontamente ripresa ed ha iniziato un rally che ha fatto lievitare il prezzo delle sue azioni. Attualmente è quotata a 422 dollari sul Nasdaq e le analisi trimestrali non hanno fatto che mettere ulteriore euforia negli investitori. 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick