HomeWikiExchangeCome usare il DEX Balancer

Come usare il DEX Balancer

In questa guida vedremo come usare Balancer, che è del tutto simile al più famoso Uniswap.

Gli exchange decentralizzati (DEX) sono le piattaforme più importanti in ambito della finanza decentralizzata (DeFi) ed in questo settore ne troviamo diversi.

Guida per usare Balancer

Prima di procedere ci serviranno alcune cose:

  • Un wallet che supporti la blockchain di Ethereum, come il wallet Eidoo;
  • ETH sufficienti per coprire i costi delle fee della rete e per comprare eventuali token su Balancer.

Il primo passo da fare sarà quello di collegarci alla piattaforma di Balancer e collegare il nostro wallet. In questo caso noi utilizzeremo quello di Eidoo.

Clicchiamo quindi su Balancer e su “Connect to a different wallet” scegliendo l’opzione “Scan with WalletConnect to connect”, poi andiamo nell’app di Eidoo e clicchiamo sul pulsante in alto a destra con il simbolo che assomiglia alla “W”, e scansioniamo il codice QR che troviamo sulla piattaforma.

Se vogliamo convertire e quindi vendere o comprare un token, allora ci basterà selezionare il token di partenza e quello che vorremmo ottenere (possiamo inserire anche il contratto del token). Nel nostro caso scegliamo la pool ETH/pBTC, e quindi venderemo ETH per comprare pBTC.

Per farlo dovremo inserire l’ammontare che vogliamo convertire e poi cliccare sul pulsante swap, ed in questo caso la transazione la confermeremo dal wallet di Eidoo.

Come usare Balancer per aggiungere liquidità

Se invece vogliamo usare Balancer per aggiungere liquidità ad una pool e quindi ottenere le relative fee della pool, allora possiamo cliccare sul pulsante che troviamo in alto a destra “Add Liquidity” e ci troveremo così nella sezione relativa alle pool. Anche in questo caso dovremo collegare il nostro wallet a Balancer.

A questo punto non dovremo fare altro che trovare una pool che ci interessa, potendo fare una ricerca anche per token, ed una volta individuata la pool, nel nostro caso 50/50 wBTC/wETH, dovremo aggiungere i fondi in parti uguali di valore.

Le pool su Balancer prevedono che ci sia un equo peso dei token.

Per farlo dovremo premere il pulsante in alto a destra “Add Liquidity” e creare un proxy per gestire la liquidità cosa che ci consumerà del gas, nel nostro caso circa 8 dollari.

Completata la transazione ci troveremo nella schermata della pool e vedremo i relativi token. 

La prima volta che si effettua questa operazione vanno sbloccati tutti e quindi bisognerà pagare altro gas per l’operazione.

Solo alla fine di questa procedura potremo aggiungere i nostri fondi alla pool e completare l’operazione cliccando sul pulsante “Add Liquidity”.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick