banner
Bitcoin oggi in salita: le ultime news e previsioni
Bitcoin oggi in salita: le ultime news e previsioni
Bitcoin

Bitcoin oggi in salita: le ultime news e previsioni

By Guest post - 6 Nov 2020

Chevron down

Impossibile oggi non aver letto le ultime news visto che Bitcoin è in salita e si è sempre più curiosi di sapere cosa succederà nelle prossime ore.

Guardando oggi all’analisi del ciclo annuale di Bitcoin si può notare una suddivisione in due sottocicli semestrali ipotizzati essere, per semplicità di comprensione, di uguale durata e individuati dai due quadranti gialli plottati.

bitcoin oggi
Fonte: tradingview.com

Bitcoin in salita, ma per quanto ancora?

La prima struttura semestrale rialzista proietta Bitcoin in una nuova fase di rialzo di un ciclo, in prima istanza biennale. La struttura annuale complessiva, aggregata al quadro dell’anno  scorso, costituirebbe una struttura quadriennale complessiva, indicativamente iniziata ai minimi di gennaio 2019 e attesa in chiusura agli inizi del 2023, dove l’anno 2020 e tutto il 2021 sarebbero la fase di spinta rialzista maggiore.

L’analisi ciclica, in questo caso, evidenzia anche una grande forza iniziale di questo secondo ciclo semestrale partito nei primi di settembre, che dovrebbe trovare la sua naturale conclusione in un minimo relativo indicativamente proiettato a marzo 2021.

Poiché la struttura manca ancora della fase conclusiva attesa, i prossimi mesi potrebbero non essere più fortemente rialzisti come quelli appena trascorsi e anzi è attesa una fase di debolezza dall’inizio del nuovo anno.

Sul grafico, inoltre, si annota un ciclo mensile in fase di chiusura attorno al 14 novembre, ad indicare che l’analisi ciclica è non solo utilizzata per avere una visione ad ampio spettro dei mercati, ma soprattutto impiegata nell’identificazione dei sottocicli inferiori (trimestrali, mensili, settimanali, giornalieri e così via) che permettono di avere una granulare scansione delle macrostrutture.

bitcoin salita

 

La situazione di pericolo è indicata bene in questo grafico settimanale di lungo periodo che mostra una grande vicinanza a livelli algoritmici e target di prezzo (rette orizzontali rosse), convergenti anche con i livelli di Gann (in viola) che in passato sono stati scrupolosamente utilizzati come resistenze o supporti dinamici alla stregua delle trendlines.

Questa visione macro, mostrata per mezzo della ciclica degli inversi, è inoltre coadiuvata dall’osservazione dell’indicatore RSI, rientrato dopo quasi due anni in territorio di ipercomprato, che evidenzia una fase di topping in arrivo.

I livelli da tenere monitorati sono quindi: come resistenze i 16.100 $ e 19.000 $ verso l’alto, mentre 13.350 $ e l’area 12.500-11.200 $ in basso a supporto.

Overview sul mercato delle Altcoin di oggi

Il grafico della total market cap delle Alternative Coins mostra una fase di ripresa dal bear market che aveva caratterizzato gli ultimi 2 anni del mercato.In questo grafico si osserva che il peso maggiore fra le “Alts” è dato da Ethereum, la regina delle crypto e, successivamente dalle altre 8 della top 10 per capitalizzazione.

Nella costruzione dei cicli, il mercato risulta essere in una nuova fase rialzista che dovrà puntare a rompere la soglia psicologica dei 200 B prima di una fase correttiva che porterà probabilmente ad un minimo relativo nel primo trimestre del 2021.

bitcoin news oggi

Complessivamente il mercato è in salute e la bolla della DeFi che ha caratterizzato quest’anno non ha inciso particolarmente sulla capitalizzazione. La situazione allora si profila lentamente come accumulazione per i prossimi mesi, in vista di grandi cambiamenti attesi per l’anno prossimo (Ethereum 2.0, NFT, gaming).

In questa ottica, una flessione nelle prossime settimane potrebbe essere un’ottima occasione di accumulo di token ad alto potenziale che hanno costruito attorno a se ecosistemi sostenibili come ETH, ADA, LINK, FTT e BNB, per citarne alcuni.

L’Autore

Eugenio Maria Buti. In arte Ray_Burst, Eugenio è un analista e trader indipendente da più di 6 anni. Dopo un percorso formativo autonomo sul mondo degli investimenti e dell’analisi tecnica applicata ai mercati finanziari, ho intrapreso lo studio dell’analisi ciclica per aggiungere il “fattore tempo” all’analisi tecnica tradizionale, basata invece su pattern, indicatori e candele. Il controllo dei prezzi attraverso il sistema analitico tradizionale, unito all’analisi ciclica temporale costituiscono le competenze maturate e sviluppate alla base della mia personale profittabilità nell’ambiente criptovalute, dove la seconda si propone di fornire gli strumenti necessari a prevedere, o meglio, attendersi i movimenti di mercato con discreto anticipo.

In questo lungo cammino, rilevanti e preziose sono state e sono le collaborazioni con Mauro Caimi ed il gruppo Telegram Cryptovalute Italia Trading, dove attualmente esercito l’attività di community manager.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.