banner
Bitcoin: la dominance e i cicli delle altcoin
Bitcoin: la dominance e i cicli delle altcoin
Bitcoin

Bitcoin: la dominance e i cicli delle altcoin

By Amelia Tomasicchio - 23 Nov 2020

Chevron down

La dominance di Bitcoin non sta salendo di pari passo con il suo valore e attualmente si attesta sul 64%, dopo che qualche giorno fa, il 23 novembre, era invece al 67% e a maggio al 69%.

Il prezzo di Bitcoin sta quindi salendo, ma non la dominance, probabilmente perché anche le altre crypto stanno salendo di valore, con Ethereum che si avvicina ai 500$.

E cosi un analista ha pubblicato su Tradingview una tabella che mostra il rapporto tra la dominance di Bitcoin, il suo prezzo e quello delle altcoin.

Dominance Bitcoin: l’altcoin season è vicina?

Ovviamente, come in tutte le tabelle, si tratta di trend e generalizzazioni che vanno prese con le pinze e si riferiscono solo a quello che è accaduto in passato e che non è detto accada in futuro visto che il mercato crypto è sempre piuttosto imprevedibile e volatile.

Se però questa volta volta la tabella fosse corretta, e allo scendere della dominance il prezzo di Bitcoin salisse, si verificherebbe la cosiddetta Altcoin Season, cosa che in effetti sembra star avvenendo visto che la maggior parte delle criptovalute è oggi in rialzo di una o due cifre.

Ha spiegato il trader:

“Nel diagramma sopra riportato, mostro la relazione completa tra la Dominance di BTC (BTC .D), il prezzo di Bitcoin e il prezzo delle Altcoin. Potete fare riferimento a questo grafico e utilizzarlo a vostro vantaggio per il posizionamento, la tempistica e la gestione del rischio senza tutta la situazione di FOMO”.

Bitcoin: i trader sono nervosi per la resistenza dei 18.500 dollari

Nel frattempo, come dicevamo, il prezzo di Bitcoin sta salendo e sta testando la resistenza dei 18500 dollari, motivo per cui i trader sono nervosi in quanto BTC continua a girare intorno a questo valore ma non sembra ancora riuscire a salire più di tanto.

Ha spiegato un altro trader:

“Aggiornamento Bitcoin: 17.600 è stato testato oggi, in quanto sembra che i partecipanti di breve periodo cominciano a innervosirsi. Mentre il prezzo continua a girare intorno al punto di inflessione di 18.500, è probabile che si sviluppino modelli di inversione ribassista”.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist. E' anche insegnante di marketing presso Digital Coach e sta scrivendo un libro su Blockchain Marketing edito Maggioli.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.