La dominance di Bitcoin non sta salendo di pari passo con il suo valore e attualmente si attesta sul 64%, dopo che qualche giorno fa, il 23 novembre, era invece al 67% e a maggio al 69%.
Il prezzo di Bitcoin sta quindi salendo, ma non la dominance, probabilmente perché anche le altre crypto stanno salendo di valore, con Ethereum che si avvicina ai 500$.
E cosi un analista ha pubblicato su Tradingview una tabella che mostra il rapporto tra la dominance di Bitcoin, il suo prezzo e quello delle altcoin.
Dominance Bitcoin: l’altcoin season è vicina?
Ovviamente, come in tutte le tabelle, si tratta di trend e generalizzazioni che vanno prese con le pinze e si riferiscono solo a quello che è accaduto in passato e che non è detto accada in futuro visto che il mercato crypto è sempre piuttosto imprevedibile e volatile.
Se però questa volta volta la tabella fosse corretta, e allo scendere della dominance il prezzo di Bitcoin salisse, si verificherebbe la cosiddetta Altcoin Season, cosa che in effetti sembra star avvenendo visto che la maggior parte delle criptovalute è oggi in rialzo di una o due cifre.
“Nel diagramma sopra riportato, mostro la relazione completa tra la Dominance di BTC (BTC .D), il prezzo di Bitcoin e il prezzo delle Altcoin. Potete fare riferimento a questo grafico e utilizzarlo a vostro vantaggio per il posizionamento, la tempistica e la gestione del rischio senza tutta la situazione di FOMO”.
Bitcoin: i trader sono nervosi per la resistenza dei 18.500 dollari
Nel frattempo, come dicevamo, il prezzo di Bitcoin sta salendo e sta testando la resistenza dei 18500 dollari, motivo per cui i trader sono nervosi in quanto BTC continua a girare intorno a questo valore ma non sembra ancora riuscire a salire più di tanto.
Ha spiegato un altro trader:
“Aggiornamento Bitcoin: 17.600 è stato testato oggi, in quanto sembra che i partecipanti di breve periodo cominciano a innervosirsi. Mentre il prezzo continua a girare intorno al punto di inflessione di 18.500, è probabile che si sviluppino modelli di inversione ribassista”.