HomeCriptovaluteBlack Friday, sconti e offerte nel mondo crypto

Black Friday, sconti e offerte nel mondo crypto

Il Black Friday non lascia indifferente neppure il settore delle criptovalute, con sconti, offerte e promozioni su accessori e servizi.

Il Black Friday di Tradingview

In occasione del Black Friday Tradingview, il sito dove consultare grafici e tabelle dei mercati finanziari e crypto, propone una speciale promo con sconti fino al 60%.

Nello specifico, queste sono le offerte:

  • Piano Pro, -40%, 108 dollari invece di 179,4 per 13 mesi;
  • Piano Pro+, -50%, 179 dollari invece di 359,4 per 13 mesi;
  • Piano Premium, -60%, 288 dollari invece di 719,4 per 13 mesi. 

A differenza del piano base, che è gratuito, i piani a pagamento consentono di eliminare la pubblicità. Inoltre, più sale il costo dell’abbonamento, maggiori saranno le funzioni disponibili. 

Sul sito è possibile consultare la differenza tra i piani e le caratteristiche.

L’offerta è valida fino a sabato 28 novembre.

Le promozioni di Ledger

Ledger, l’azienda di  hardware wallet, propone il 40% di sconto sui propri prodotti, utilizzando il codice BlackFriday20. La promo è valida dal 23 al 30 novembre. 

Il sistema di acquisto è molto semplice: basta selezionare il modello di hardware wallet, tra Ledger Nano S (59 euro) e Ledger Nano X (119 euro), aggiungerli al carrello e prima dell’acquisto, nell’apposito spazio, inserire il codice BlackFriday20 per ottenere il 40% di sconto. In pratica, il Ledger Nano X viene a costare 71,39 euro, mentre il Ledger Nano S scenderebbe a 45,16 euro (ma risente di 8 euro di spese di spedizione).

Bitcoin Black Friday

Per chi cerca sconti vari, c’è un sito molto interessante che è BitcoinBlackFriday. A dispetto del nome, in realtà il sito funziona come un raccoglitore di promozioni del settore delle criptovalute, durante tutto il corso dell’anno. Diviso per categorie, consente di trovare offerte in ambiti quali prodotti, hardware, media, e persono arte ed exchange. 

Ad esempio, BitcoinBlackFriday avverte che Coinmama sta facendo uno sconto del 20% sui costi di commissioni, proprio in occasione del BlackFriday. Cliccando su viene reindirizzati direttamente sull’exchange. 

Insomma, un giro su questo sito è particolarmente utile per gli amanti del settore. 

Cos’è il Black Friday

Ma cos’è il Black Friday? È una tradizione che arriva dagli Stati Uniti: sarebbe il giorno successivo alla festa del ringraziamento (Thanksgiving), che solitamente è il quarto giovedì di novembre. Il Black Friday (o venerdì nero) è una giornata di sconti che inaugura lo shopping natalizio.

Esistono varie teorie sul perché del colore nero: 

  • Il nero era il colore con cui i negozianti annotavano sui registri contabili i conti in attivo, e dopo una giornata di vendite i registri erano decisamente contrassegnati dal colore nero (mentre il colore rosso indicava i conti in perdita);
  • Il nero rappresenterebbe il traffico causato dalla congestione di mezzi pubblici e privati nelle vie dello shopping.

Ad ogni modo questa tradizione si è evoluta negli anni. Oltre ad essere stata esportata in tutto il mondo, è stata anche estesa. Si parla ora di “settimana del Black Friday”. Inoltre continua adesso praticamente fino al lunedì successivo, il cosiddetto “Cyber Monday”, una giornata di sconti dedicata al settore tech.

Bisogna però ricordare di non lasciarsi ingannare da sconti eccessivi. Giornate come il Black Friday e il Cyber Monday si prestano a facili truffe. Dunque, è sempre bene usare la cautela e non farsi trascinare dall’euforia dei prezzi insolitamente bassi.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick