HomeCriptovaluteAltcoinXRP news: prezzo raddoppiato

XRP news: prezzo raddoppiato

Il prezzo di XRP (Ripple) è raddoppiato in soli quattro giorni. 

Infatti fino al 21 novembre era attorno agli 0,3$, ma da allora è cresciuto fino a toccare oggi un picco oltre quota 0,7$, per poi ridiscendere a circa 0,6$. 

La cosa davvero curiosa è che da agosto fino a pochi giorni fa il prezzo era rimasto relativamente costante, pertanto questo aumento ha preso molti alla sprovvista. 

Ovvero è giunto quasi del tutto inaspettato, soprattutto in questa proporzione. 

Negli ultimi giorni diverse altcoin stanno performando bene, ma la performance di XRP degli ultimi giorni è in assoluto la migliore tra le prime 50 criptovalute per capitalizzazione di mercato. 

L’attuale livello non si vedeva da giugno 2018, ed è superiore anche a quello di settembre 2018, quando fece registrare uno spike improvviso con un +100% in cinque giorni. 

In questo momento il prezzo di XRP risulta essere cresciuto del 110% in tre giorni, sebbene sia ancora molto lontano dai massimi. 

Il prezzo di XRP ai livelli post-bolla

Il valore massimo fu toccato il 7 gennaio 2018, quando arrivò a 3,40$, ovvero cinque volte più di quello attuale, ma quella di fine 2017 per XRP fu davvero una bolla di enormi dimensioni. Basti pensare che ad inizio dicembre del 2017 valeva poco più di 0,2$ ed in un mese il valore crebbe del 1.600%. 

La bolla speculativa scoppiò l’8 gennaio, e l’8 febbraio 2018 il prezzo scese a 0,7$, un livello simile a quello raggiunto dal picco di oggi. 

Pertanto, escludendo l’immane bolla speculativa di dicembre 2017, il prezzo di XRP è finalmente tornato ai livelli post-bolla. 

Va però anche sottolineato che, dopo aver superato gli 0,7$, oggi il prezzo è subito sceso del 16%, ma non è crollato. 

È possibile che l’improvvisa crescita del prezzo di XRP, dopo molti mesi di lateralizzazione, sia anche dovuta alla nuova politica di Ripple, che ha iniziato a comprare un po’ di XRP dal mercato per rendere questo “più sano”. 

In effetti fino a qualche mese fa la società continuava ad immettere sul mercato nuovi XRP fermi sui propri wallet, visto che ancora oggi più della metà dei token esistenti sono in possesso di Ripple. L’inversione di tendenza potrebbe essersi riversata anche sul prezzo di XRP, libero finalmente di salire. Non è detto però che tale inversione duri all’infinito.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick